Quando le temperature iniziano a farsi più calde, è tempo di pensare alle tende da sole, la soluzione ideale per proteggersi dai raggi solari e vivere in tutta tranquillità gli spazi outdoor come i terrazzi e i giardini. Ma, per essere completamente funzionali, queste strutture necessitano di una buona manutenzione, almeno una volta all'anno. Ecco qualche consiglio utile a riguardo!
In questo articolo
- Perché montare delle tende da sole?
- Altri vantaggi delle tende da sole
- Tessuti e finiture delle tende da sole
- Principali modelli di tende da sole
- Tende da sole per balconi
- Tende da sole per pergole
- Manutenzione e pulizia delle tende da sole
- Affidarsi ad un lavaggio professionale delle tende, conviene!
Perché montare delle tende da sole?
Le tende da sole sono un complemento indispensabile per terrazzi, giardini e balconi, perché non solo svolgono una funzione di protezione dai raggi solari, ma sono anche un elemento che arreda e definisce i tuoi spazi esterni.
Altri vantaggi delle tende da sole
Oltre ad offrire una totale protezione dai raggi solari, le tende da sole hanno tanti altri vantaggi, per la casa e... per il portafogli! Grazie all’installazione di questo tipo di coperture, potrai infatti riuscire ad abbassare la temperatura interna dell'immobile e di conseguenza, noterai una riduzione dei consumi per il raffrescamento artificiale. Per questo motivo, l’acquisto e l’installazione di tende da sole è tra gli interventi che contribuiscono al risparmio energetico agevolati dagli incentivi statali.
Tessuti e finiture delle tende da sole
I tessuti con cui vengono fabbricate le tende da sole sono in grado di resistere agli agenti atmosferici grazie a particolari trattamenti e attraverso l’applicazione di speciali film protettivi. Tessuti acrilici, poliestere o innovative fibre filtranti sono tra quelli più utilizzati. Tutti, offrono resistenza ai raggi UV e un buon isolamento termico. Lo strato protettivo in Teflon, ad esempio, rende le superfici dei tessuti idrorepellenti, in modo da preservarle al massimo.
Principali modelli di tende da sole
Esiste un’ampia gamma di modelli di tende da sole, ognuno di essi ideato per adattarsi a diverse tipologie di spazio.
Le tende a bracci estensibili, dotate di cassonetto in cui si avvolge il tessuto, sono una soluzione molto versatile, con un ingombro minimo e per le quali può essere stabilita un'inclinazione specifica in fase di montaggio.
Se si ha la necessità di coprire uno spazio più ampio, è bene preferire tende a guide laterali, dotate di una struttura modulare fissa su cui il telo può essere aperto a piacimento.
Le tende a cappottina, ideali per finestre di scarse dimensioni ed ingressi, vengono utilizzate per riparare aree piuttosto piccole, hanno una forma bombata e sono pieghevoli.
Infine, chi cerca una soluzione più flessibile, può installare le confortevoli tende a vela, che vengono montate con dei semplici ganci.
Tende da sole per balconi
Le tende a discesa verticale, dette anche tende a caduta, rappresentano la soluzione ideale per chiudere i balconi da ogni lato. Il funzionamento, come suggerisce il nome, si basa sullo scorrimento e l'apertura verticale. Questa particolare tipologia di tende si fissa a pavimento o al parapetto del balcone. Ci sono diverse opzioni: con cassonetto, rullo, bracci a parete, guide laterali rigide o guide a cavo.
Tende da sole per pergole
Le pergole, un tipo copertura per esterni molto elegante, possono essere abbinate alle tende da sole per un risultato ottimale, sia a livello di protezione solare, sia estetico. Sulla struttura della pergola, in genere, fabbricata in legno o alluminio, vengono appunto installate delle tende da sole, che possono essere fisse o mobili, con apertura scorrevole o sistema ad avvolgimento.
Manutenzione e pulizia delle tende da sole
Per mantenere le tende da sole in buono stato e godere al massimo dei loro benefici, è necessario effettuare piccoli interventi di manutenzione più di una volta all'anno. Proteggere queste strutture dall’eccessiva esposizione agli agenti atmosferici non sempre è possibile, per cui, spesso, lo sporco finisce per depositarsi comunque sui tessuti, e se non si interviene con una pulizia mirata, si rischia di compromettere il funzionamento delle tende.
Affidarsi ad un lavaggio professionale delle tende, conviene!
Quando è necessario effettuare un lavaggio accurato delle tende, magari per eliminare macchie e incrostazioni che si sono depositate sul telo, è preferibile rivolgersi ad un’impresa specializzata nel settore, sia per quanto riguarda la pulizia dei tessuti, sia per quello che concerne la manutenzione del telaio. Le tende da sole infatti, sebbene siano resistenti, devono essere pulite impiegando tecniche e prodotti adeguati.