Le tende da sole sono indispensabili per creare fresche zone d’ombra durante l’estate e proteggere i lati della casa più esposti al sole. La scelta, visti i tanti modelli in commercio, non è cosa facile, soprattutto per quanto riguarda la tipologia di tessuto della tenda stessa. Tutto dipende dalle necessità e dal tipo di prodotto di cui si ha bisogno, ma sostanzialmente, ciò che conta è un buon compromesso fra prezzo, sicurezza e qualità.
Vediamo insieme i 5 tessuti più usati per le tende da sole e le loro principali caratteristiche.
In questo articolo
Acrilico
L'acrilico è il tessuto più impiegato per le tende da sole a bracci estensibili e per quelle a caduta, in quanto si tratta di un materiale che dà il meglio di sé quando è tenuto in tensione. La fibra acrilica ha un'elevata capacità di isolamento termico, ma non garantisce protezione in caso di pioggia; ecco perché spesso, viene sottoposta a trattamenti per renderla impermeabile ed ignifuga.
In generale, il tessuto acrilico si è dimostrato nel tempo una buona soluzione per le tende da sole, perché resiste molto bene ad ogni fattore esterno e garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo.
PVC
I teli in PVC sono particolarmente adatti alle tende da sole che devono resistere alla pioggia, per le coperture dei gazebi o per le chiusure laterali. Il vantaggio principale di questo prodotto è il costo (il più basso fra tutti i materiali), mentre lo svantaggio è la scarsa resistenza al calore. Si tratta infatti di una fibra sintetica rapidamente degradabile dai raggi solari.
Polietilene
Le tende in Polietilene (PE) si caratterizzano per la loro versatilità, poiché sono impermeabili e robuste. Leggere e maneggevoli, garantiscono un’eccellente protezione contro il sole, data l'alta resistenza ai raggi UV. Questi prodotti sono la scelta ideale se si cerca una soluzione conveniente ma dalle prestazioni elevate.
Microforato (Texilene)
Il Texilene è un tessuto tecnico microforato che consente la traspirazione della tenda da sole e la circolazione dell'aria calda accumulata sotto la superficie del telo. È particolarmente resistente alle intemperie, impermeabile ed antimacchia.
Una soluzione perfetta quindi, con tanti pro ed un solo contro: il peso. Questo tessuto è di gran lunga il più pesante fra tutti quelli appena citati, ciò significa che per tende di dimensioni importanti con telo fabbricato in Texilene, è necessario considerare di aggiungere un’apertura/chiusura motorizzata.
Tessuto Screen
L’ultimo della lista, ed il più recente, è il tessuto Screen, un materiale tecnico filtrante microforato. Un prodotto di ultima generazione, caratterizzato dalla capacità di mantenere luminosi gli ambienti nonostante la schermatura solare. È perfetto per chi desidera ottenere maggiore privacy, poiché durante il giorno, permette infatti di vedere all’esterno senza essere visti a propria volta dentro casa.
Il valore aggiunto? La sua funzione protettiva. Tale peculiarità non riguarda solo la luce diretta del sole, ma anche i dannosi raggi UV che vengono schermati e riflessi.