Avere un'abitazione dotata di un terrazzo o di un giardino, è una grande fortuna. Durante i mesi estivi infatti, è possibile sfruttare questi spazi per poter pranzare all'aperto, godersi un momento di relax al sole, leggere un buon libro e tanto altro ancora... Ma in inverno? Quando piove, c'è freddo o tira vento, non si deve per forza rinunciare agli spazi outdoor: basta proteggerli dalle intemperie con una tenda invernale!
Ecco quali sono le caratteristiche principali di queste strutture.
In questo articolo
- Cosa sono le tende invernali?
- Risparmio assicurato
- Una stanza in più tutto l'anno
- Perfette anche in giardino
Cosa sono le tende invernali?
Le tende invernali sono speciali coperture anti-pioggia ed anti-vento, studiate appositamente per rendere agevole e fruibile lo spazio esterno anche nella brutta stagione. Si tratta di appositi pannelli a chiusura ermetica, molto simili a delle vetrate. Sono infatti realizzate in pvc (ossia, Crystal, solitamente trasparente), hanno una struttura in metallo ed una chiusura manuale o motorizzata.
Grazie al cassonetto che permette il riavvolgimento del telo ed alle speciali guide, queste strutture costituiscono una vera e propria barriera contro vento e pioggia. Il vantaggio è che sono decisamente più flessibili, semplici ed economiche dei serramenti. Inoltre, sono rimovibili in ogni momento, senza necessità di lavori di ristrutturazione, pertanto, non aumentano la cubatura dell'abitazione. Installandole, è quindi possibile chiudere balconi, logge e terrazzi senza dover chiedere permessi comunali.
Risparmio assicurato
Il risparmio in termini energetici che queste particolari tende offrono, è davvero elevato! Tali strutture infatti, costituiscono delle effettive protezioni contro il freddo e gli spifferi. Se poi desideri proteggerti anche dal sole ed avere un solo prodotto valido sia per l'estate che per l'inverno, puoi optare per le tende-veranda: grazie all'apposito doppio rullo, è possibile avere entrambe le tende (sia estiva che invernale) montate sulla stessa struttura.
La tenda invernale, collocata all'esterno, funge da protezione per la quella estiva, inoltre, c'è anche la possibilità di utilizzarle entrambe contemporaneamente, per proteggersi dal sole.
Una stanza in più tutto l'anno
Una vera e propria stanza in più, magari una comoda sala da pranzo, un angolo palestra tutto per te o un'area giochi per i bambini... alzi la mano chi non la vorrebbe! Il problema è che lo spazio in casa non è mai abbastanza, e assai raramente, si riesce a sfruttare appieno le potenzialità di quanto si ha. E così, se balconi e terrazzi, durante l'estate si trasformano in vere e proprie stanze all'aperto, spesso sono quasi inutilizzati al primo cenno di freddo e pioggia.
Avresti mai immaginato che sarebbe stato così semplice chiudere un piccolo balcone? Le tende invernali possono essere progettate su misura, a seconda delle esigenze.
Perfette anche in giardino
Pensa che bello poter godere del panorama in giardino comodamente sdraiato sui tuoi divanetti in rattan, al riparo dal forte vento e dalla pioggia incessante!
Come detto in precedenza, queste tende ermetiche possono essere realizzate su misura, il che le rende perfette anche per chiudere grandi spazi come i porticati del giardino o i gazebo a bordo piscina (e addirittura, la piscina stessa!). Certo, per poter vivere comunque nel massimo comfort la tua veranda anche durante i mesi invernali, è necessario che l'ambiente sia ben riscaldato. Esistono diverse soluzioni a riguardo:
- installare una stufa a pellet o a legna (in questo caso, serve una canna fumaria per la corretta emissione dei fumi);
- installare un condizionatore, che permette di scaldare gli ambienti grazie al getto di aria calda;
- collocare all'interno dello spazio un fungo a gas (soluzione fra le più economiche e versatili);
- installare una stufa irradiante, ossia, un dispositivo che trasmette il calore tramite raggi infrarossi. Si tratta di un sistema di riscaldamento ecologico che non rilascia fumi o polveri inquinanti nell'ambiente circostante.
8 anni fa
il materiale è antincendio? ovvero, se ho un barbecue o un caminetto posso stare tranquilla?
8 anni fa
Molto interessante!
8 anni fa
mi sembra una bella idea, ma quanto costa ?
8 anni fa
su un terrazzo a loggia, in cindominio: mettendo la tenda invernale crystal , con doppio rullo per la tenda da sole, ci sta ancora la zanzariera avvolgibile con telaio fisso o non è possibile avere tutte queste tre cose insieme? grazie
8 anni fa
Si come no! Pranzare all'aperto in giardino dove si assalgono dopo solo 15 secondi una trentina di malefiche zanzare tigri inferocite. Praticamente non fai nemmeno in tempo a mangiare il primo boccone che già inizia a sentire i terribili pruriti. E attenti alla Zika, un'epidemia pericolosa diffusa da queste zanzare, che ha già fatto varie vittime.
8 anni fa
Trovo che il vs sito è realizzato molto bene! Trovo le vs proposte molto interessanti. Vi tengo in "archivio" in attesa di potervi contattare per una collaborazione. Ci vorrà un po' di tempo! Buon lavoro! Paola Lazzarini
8 anni fa
Buongiorno potrei avere un preventivo mandandovi misure e foto terrazzo ?io abito a Rozzano Vecchio (MI)grazie
8 anni fa
Potrei sapere chi produce le tende che ho messo la foto? Grazie
7 anni fa
interessante
7 anni fa
Buonasera ho un appartamento in condominio e ho un terrazzo , lo vorrei chiudere così da recuperare spazio . Cosa mi consigliate?
7 anni fa
buongiorno, il mio amministratore riguardo la chiusura di un terrazzino con le tende crystal, mi ha scritto che il comune considera ciò un aumento di volume ed inoltre occorre delibera condominiale. dato il condominio molto "rigido", mi ha detto che non posso. possibile? aa me piacerebbe farlo senza rogne e senza chiedere il permesso a nessuno dato che è casa mia. mi aiutate?
6 anni fa
ho lo stesso problema!!!!
7 anni fa
Buongiorno,interessante per un preventivo???
7 anni fa
È interessante ma mi chiedo il mio balcone ha tre lati posso fare i due lati laterali fissi e quella centrale che è la più grande con le tende senza richiedere un permesso al comune? O devono essere tutte solo con tende?
7 anni fa
Buongiorno, vorremmo chiudere scala esterna già coperta da pensilina in cemento. Nel richiedere il preventivo dal sito, in quale tipologia di intervento dobbiamo classificare queste tende antipioggia e antivento? Grazie e cordiali saluti
6 anni fa
Ma che permessi comunali o altro necessitano tali installazioni. Se la struttura è al PT e sopra esistono diversi piani il Condominio cosa dirà: Grazie
5 anni fa
Salve, dovrei chiudere un terrazzino completamente scoperto per farne una lavanderia coperta (sia tetto che laterali) che possibilità ho ? e a grandi linee quale può essere il budget necessario ? Grazie.
5 anni fa
Chi posso contattare per un preventivo??
5 anni fa
Molto interessante sapere che l'installazione di tende invernali non aumenta la cubatura e di conseguenza non necessita permesso del Comune
5 anni fa
Interessante l'idea di chiudere il terrazzo con tende per l'inverno, ma come funziona rispetto al regolamento condominiale?
4 anni fa
Con un terrazzo al primo piano come posso realizzare con una tenda una copertura senza avere problemi con il condominio ?
4 anni fa
Favolosissima idea!
Nn servono geometri carte planimetrie solo installazione e il gioco e’ fatto!
Un signo che pensavo fosse irrealizzabile!????????
3 anni fa
bellissimi arrangiamenti! Mi piace molto il fatto che non siano né moderni né eccessivamente tradizionali. È uno stile molto simile al mio, il mio. Vorrei installare profili per finestre simili nella mia cucina.
3 anni fa
Siete sempre ok
3 anni fa
Bravissimi
3 anni fa
Ho un appartamento in Andora Liguria dove voglio posizionare 4 tende Crystal trasparenti con guide. A chi posso rivolgermi per far
fare il lavoro in zona? Grazie. Cristina Wolfsgruber
3 anni fa
Idee meravigliose..