Le tende da sole sono davvero indispensabili per vivere bene gli spazi esterni della propria casa, soprattutto in estate. In aggiunta, un elemento di copertura posto all'esterno, apporta benefici anche sulla temperatura interna del locale a cui si appoggia. Se devi installare una tenda da sole per esterni o vuoi sostituire quella vecchia, hai diversi modelli tra cui scegliere, anche in base allo spazio da coprire. Ecco qualche idea!
In questo articolo
- Tende da sole a bracci
- Tende da sole a cappottina
- Tende da sole a caduta verticale
- Tende da sole ad anelli
- Tende da sole a vela
- Veneziane da esterni
Tende da sole a bracci
Un modello molto comune di tende da sole è quello a braccia estensibili. Si possono fissare indipendentemente a parete o a soffitto e possono essere dotate di cassonetto. Quando sono chiuse occupano pochissimo spazio, poiché i bracci si richiudono completamente avvolgendo il telo. All’apertura, regolabile e basata su un meccanismo manuale o automatizzato, possono coprire spazi più o meno grandi.
Tende da sole a cappottina
Per riparare dal sole finestre o piccoli balconi, puoi pensare alle tende da sole a cappottina, un modo per aggiungere un dettaglio stilistico caratterizzante ad una facciata. Questi complementi hanno linee molto particolari: creano infatti una copertura tondeggiante con apertura a raggi. Possono essere anche molto ampie.
Tende da sole a caduta verticale
Si usano soprattutto per chiudere balconi incassati, ma vanno benissimo anche per porticati oppure per singole finestre. L’impatto estetico di questo genere di tende è minimo, poiché non nascondono le caratteristiche dell’edificio. Si fissano in alto e in basso e lateralmente, sono dotate di un filo metallico o un binario che percorre tutta l'altezza. L’apertura è regolabile attraverso sistemi manuali o elettrifici.
Tende da sole ad anelli
Se cerchi una soluzione per proteggere un balcone oppure per chiudere uno spazio semi aperto come un pergolato, un gazebo o una tettoia, puoi valutare l’installazione di tende da sole ad anello. Simili ad una normale tenda da interni, differiscono per il tessuto che scherma i raggi UV e trattiene il calore. Il montaggio è molto semplice poiché è sufficiente fissare un bastone, in genere venduto in abbinamento alla tenda.
Tende da sole a vela
Per portare un tocco moderno e coprire con leggerezza un’area del giardino o una terrazza, puoi ricorrere alle tende a vela. Quelle a libera installazione vanno agganciate saldamente a tre punti attraverso corde in tensione. Un'alternativa sono quelle dotate di supporto, perfette se non ci sono pareti vicine.
Veneziane da esterni
Per schermare le finestre dal sole, una proposta elegante e adatta a qualsiasi ambiente (soprattutto ai contesti più moderni) è l’utilizzo di veneziane da esterni, in acciaio o alluminio. Le caratteristiche lamelle permettono di regolare con semplicità il passaggio di luce ottenendo la luminosità desiderata. In aggiunta, sono un elemento che aiuta a proteggere la propria privacy.