Per sfruttare al meglio aree esterne come terrazze e balconi, le tende da sole sono accessori indispensabili. Queste strutture, pratiche e al contempo, esteticamente gradevoli, sono prodotte in tanti modelli, ognuno ideale per determinate tipologie di spazi. A seconda del contesto, devi soltanto trovare la tenda da sole più adatta alle tue esigenze, in termini di comfort ed estetica.
In questo articolo
- Tende da sole a vela
- Pergotende
- Gazebo
- Ombrelloni
- Tende da sole estensibili
- Tende a caduta per balconi
- Tende autoportanti
Tende da sole a vela
Le tende da sole a vela ti permettono di creare un effetto estetico molto suggestivo con un costo basso. Il risultato più originale si ha sovrapponendo tante vele triangolari o rettangolari di colori diversi. L’istallazione è libera e le vele necessitano soltanto di punti di ancoraggio ben saldi a cui fissare i ganci posti alle estremità. Queste strutture sono semplici da installare e da rimuovere al termine della stagione estiva.
Pergotende
Vuoi usare il terrazzo come se fosse una stanza in più? La soluzione più adatta a tale scopo, consiste nell'installare una pergotenda, ovvero la struttura di un pergolato chiusa da tessuto per tende da sole con apertura regolabile.
Gazebo
Il gazebo è una soluzione più economica rispetto alla pergotenda, ma comunque, è molto efficace per la protezione dal sole. Si tratta di una struttura composta da parti metalliche (o in legno) e teli in tessuto, sintetico o naturale: una volta acquistato, è sufficiente montarlo e fissarlo al pavimento. Questo arredo è perfetto per creare una zona ombreggiata sia in terrazza che in giardino.
Ombrelloni
Se desideri un complemento che sia facile da spostare in diversi punti a seconda delle esigenze, punta sul classico ombrellone. Questo arredo permette di creare una piacevole ombreggiatura anche in posti dove sarebbe difficile realizzare soluzioni fisse. Assicurati che il tessuto sia studiato per proteggere dai raggi solari nocivi e potrai goderti gustosi pranzi all’aperto in piena tranquillità.
Tende da sole estensibili
Una soluzione che concentra grande efficacia in un minimo ingombro è costituita dalle tende da sole a bracci estensibili. Grazie alla solidità della struttura, questa tipologia di tenda può coprire anche spazi piuttosto ampi. Quando è chiusa invece, il telo scompare quasi del tutto, riavvolgendosi e trovando riparo nel cassonetto, se ne è provvista.
Tende a caduta per balconi
Se hai un balcone, probabilmente, hai già pensato di chiuderlo per poterlo sfruttare al meglio: in questo caso, la soluzione più idonea è installare delle tende per esterni a caduta verticale. Queste strutture offrono la possibilità di avere un ambiente riparato da sole e vento e sono dotate di apertura regolabile. Le guide o i cavi laterali permettono alla tenda di seguire il percorso in verticale e ne assicurano stabilità.
Tende autoportanti
Le tende autoportanti sono complementi dal design moderno e sofisticato, pensati per ombreggiare grandi superfici. Sono dotate di strutture solide e sicure e teli che permettono di coprire ampie aree esterne.
7 anni fa
A riguardo delle pergotende, attenzione, il vostro titolo è fuorviante. Molti comuni "ignirantu" attaccano queste strutture proprio basandosi sull'errore che esse configurino uno spazio vivibile. Questo atteggiamento è veramente malevolo, in quanto obbliga a costosi ricorsi per annullare le folli ordinanze.
Il CdS si è molte volte espresso sulla legittimità delle pergotende, proprio perché NON configurano spazio vivibile come stanza, ma rendono solo meglio fruibile quello che già c'era (terrazzo).
7 anni fa
molto belle le tende a vela, ma quanto resistono a venti a 40 km/h. ?