Per approfittare di terrazze e balconi le tende da sole sono un accessorio indispensabile. Più pratiche e belle che in passato, sono prodotte in tanti modelli, dai più tradizionali, ma rinnovati nella funzionalità, a quelli più innovativi da tutti i punti di vista. A seconda della situazione devi solo trovare la tenda da sole più adatta, in termini di praticità e comfort.
Tende a vela
Le tende da sole a vela ti permettono di creare un effetto molto suggestivo con un costo basso. Il risultato più particolare si ha sovrapponendo più vele triangolari o rettangolari di colori diversi. L’istallazione è libera e la vela necessita soltanto di punti di ancoraggio ben saldi a cui fissare i ganci posti alle estremità. Semplici da installare e da rimuovere quando è terminata la stagione estiva.
Pergotende
Vuoi usare il terrazzo come se fosse una stanza in più? La soluzione potrebbe essere l'installazione di una pergotenda, ovvero la struttura di un pergolato chiusa da tessuto per tende da sole e con apertura regolabile. Per rendere ancora più l'idea di un ambiente chiuso si possono aggiungere delle chiusure laterali.
Gazebo
Una soluzione meno stabile rispetto alla pergotenda ma comunque efficace per la protezione dal sole è costituita dal gazebo. Si tratta di una soluzione semplice che non richiede un lavoro su misura poiché, una volta acquistato, è sufficiente montarlo e fissarlo al pavimento. In terrazzo farà una bella figura e potrai posizionare sotto la sua protezione un tavolo o delle sedute.
Ombrellone
Se vuoi qualcosa che sia facile da spostare in diversi punti a seconda del momento punta sul classico ombrellone. Permette di creare una piacevole ombreggiatura anche in posti dove sarebbe difficile realizzare soluzioni fisse. Assicurati che il tessuto sia studiato per proteggere dai raggi solari nocivi e potrai goderti gustosi pranzi all’aperto sotto il tuo ombrellone.
Tende da sole estensibili
Una soluzione che concentra grande efficacia in un minimo ingombro è costituita dalle tende da sole a bracci estensibili. Grazie alla solidità della struttura, la tenda può coprire anche spazi piuttosto ampi. Quando è chiusa invece la tenda scompare quasi del tutto, riavvolgendosi e trovando riparo nel cassonetto se ne è provvista.
Tende a caduta per balconi
Se hai un balcone, probabilmente, tante volte hai pensato di chiuderlo per poterlo sfruttare meglio. Le tende da sole a caduta verticale offrono la possibilità di avere un ambiente riparato da sole e vento e con apertura regolabile. Le guide o i cavi laterali permettono alla tenda di seguire il percorso in verticale e assicurano stabilità.
Tende autoportanti
Le tende autoportanti sono strutture dal design moderno e sofisticato, pensate per portare l’ombra su grandi superfici anche dove non sarebbe possibile fissare una tenda da sole a parete. Sono dotate di strutture solide e sicure che permettono di avere grandi aperture. Quelle con struttura centrale (come in foto), ad esempio, riescono a coprire una superficie doppia rispetto ad una normale tenda.
- Etichette descrittive:
- installatori, tende da sole, pergole, outdoor, tenda da sole balcone, esterni, terrazzi e balconi, forniture e montaggio tende da sole
2 Commenti
A riguardo delle pergotende, attenzione, il vostro titolo è fuorviante. Molti comuni "ignirantu" attaccano queste strutture proprio basandosi sull'errore che esse configurino uno spazio vivibile. Questo atteggiamento è veramente malevolo, in quanto obbliga a costosi ricorsi per annullare le folli ordinanze.
Il CdS si è molte volte espresso sulla legittimità delle pergotende, proprio perché NON configurano spazio vivibile come stanza, ma rendono solo meglio fruibile quello che già c'era (terrazzo).
molto belle le tende a vela, ma quanto resistono a venti a 40 km/h. ?