In questo articolo
Tende a vela
Le tende a vela sono la soluzione più economica e graziosa per proteggere la terrazza dal sole. Sul mercato ne esistono modelli di diverse forme e dimensioni. Una tenda a vela triangolare è perfetta per una terrazza piccola, in quanto ne copre la maggior parte della superficie, pur lasciando entrare il sole dagli angoli. Se non ne trovi nessuna della metratura che ti serve, puoi sempre ricorrere ad un professionista e ordinarne una fabbricata su misura.
Consiglio: è importantissimo che le tende a vela siano fissate correttamente: per farlo, usa chiodi resistenti e adeguati, per evitare problemi in caso di vento o temporale.
Tende scorrevoli
Il vantaggio delle tende scorrevoli è che si possono spostare facilmente. È possibile aprirle e chiuderle con un semplice gesto, secondo le proprie necessità. Queste strutture, una volta installate, ombreggiano solo una parte della terrazza e sono ideali per dare intimità e proteggere dal sole.
Le tende scorrevoli sono perfette per donare ad ogni terrazza un look bohémienne. Dovrai solo ricordarti di chiuderle quando piove, dato che l'acqua, accumulandosi in certi punti, potrebbe rovinarle.
Consiglio: una tenda formata da vari teli è più leggera, versatile, e facile da spostare.
Tende retrattili
Un grande classico, il più amato: il successo delle tende retrattili dipende dalla vasta gamma di soluzioni disponibli per quanto riguarda tessili, design, sistemi elettronici di apertura e sensori per luce e vento.
Consiglio: scegli un modello su misura! Potrai personalizzarlo come più ti piace e coprire, se lo desideri, tutta la superficie della tua terrazza.
Reti ombreggianti
Le reti ombreggianti sono una valida alternativa alle tende. Permettono la ventilazione e non creano problemi in caso di pioggia o vento. Esistono diversi materiali tra cui scegliere, anche se tutti sono resistenti al calore ed al sole estivo.
Consiglio: se le fissi molto bene ad inizio estate e le togli non appena la bella stagione è terminata, dureranno a lungo.
Tende in canniccio, brugo o vimini
Le tende in canniccio, brugo o vimini, sono la soluzione più naturale per coprire la tua terrazza. Questi materiali permettono la ventilazione, sono economici e molto graziosi. È possibile posare queste strutture utilizzando supporti e ancoraggi appropriati e legando una striscia all'altra con cavi resistenti.
Consiglio: per un effetto tropicale o mediterrano al 100% usa foglie di palma!
7 anni fa
Ottimi consigki
6 anni fa
Come sempre tante idee molte belle che danni tanta ispirazione.
6 anni fa
Ottime soluzioni
4 anni fa
Idee sempre molto intelligenti e risoluTive