I vetri intelligenti sono il frutto di una sofisticata tecnologia di ultima generazione che permette di avere superfici reattive. Un prodotto innovativo che può migliorare le prestazioni energetiche e la sostenibilità degli edifici e che può essere integrato con sistemi domotici.
Attualmente, i costi dei vetri smart sono più alti rispetto a quelli dei vetri che si utilizzano normalmente per la casa, per cui sono ancora poco utilizzati, ma presto potrebbero diventare soluzioni di utilizzo comune.
In questo articolo
- Vetri intelligenti: come funzionano
- Vetri antibatterici
- Vetri autopulenti
- Vetri riscaldanti
- Vetri oscuranti
Vetri intelligenti: come funzionano
Grazie all'utilizzo di vetri smart le finestre si trasformano in elementi avanzati che possono avere diverse proprietà. Alla vista non si percepisce nulla, poiché l’aggiunta di queste caratteristiche attraverso speciali film non modifica l'aspetto o le proprietà strutturali del vetro. Appaiono come normali vetri perfettamente trasparenti, ma sono superfici in grado di rispondere a dei comandi impartiti attraverso interruttori o apposite applicazioni installate sul proprio smartphone o reagire a sollecitazioni ambientali.
Vetri antibatterici
Le innovative lastre con proprietà antibatteriche reagiscono con la radiazione luminosa attivando un processo fotocatalitico. Il vetro acquisisce così la capacità di eliminare germi, batteri e virus presenti sulla superficie in pochissimo tempo, senza l'utilizzo di detergenti o disinfettanti per una casa pulita. Vetri di questo tipo permettono di avere un'igiene perfetta in modo sostenibile e senza alcuna fatica.
Vetri autopulenti
La luce ultravioletta grazie a degli speciali rivestimenti trasparenti applicati sulle lastre di vetro è in grado anche di eliminare lo sporco di natura organica che si deposita sulla superficie. Sarà sufficiente l'azione della pioggia per vetri perfettamente puliti. Una soluzione ideale per tutte le situazioni in cui effettuare la pulizia dei vetri risulta complessa come le facciate di edifici.
Inoltre, in questo processo vengono eliminate particelle nocive per la salute migliorando quindi le qualità ambientali.
Vetri riscaldanti
Per la composizione, i vetri sono tra le superfici che più disperdono l'energia di un edificio. I vetri intelligenti hanno proprietà dinamiche grazie alle quali reagiscono alle condizioni climatiche modificando le proprie caratteristiche. Questo meccanismo consente ai vetri di riscaldarsi o raffreddarsi in modo da migliorare il comfort abitativo durante tutto l’anno.
Una soluzione che consente di migliorare il risparmio energetico degli edifici oltre ad essere utile per evitare la comparsa di fenomeni di condensa e che si può integrare ai sistemi di riscaldamento.
Vetri oscuranti
Un'altra tipologia di vetri dinamici sono dotati della capacità di scurirsi senza perdere trasparenza in reazione alla radiazione solare o attraverso comandi elettrici. Utilizzati per le finestre possono controllare l'ingresso di luce negli ambienti impedendo il surriscaldamento e l'abbagliamento. Questi vetri possono essere una soluzione alternativa a persiane ed altre tipologie di oscuranti per finestre.