Cadere nell’eccesso nella decorazione degli interni è estremamente semplice. Un po’ per pigrizia, un po’ per mancanza di tempo, tendiamo ad accumulare oggetti e più passano i giorni più la casa diventa satura. Questo però penalizza il comfort all’interno dei diversi ambienti e fa sembrare la casa più piccola. Quando gli spazi sono troppo pieni si finisce per avere un problema anche per quanto riguarda la gestione delle pulizie domestiche.
Riuscire ad evitare la saturazione degli spazi interni è possibile se si adottano alcuni accorgimenti. Ecco alcuni consigli.
In questo articolo
- Analizza la situazione
- Valuta singolarmente ogni elemento
- Rimuovi il superfluo
- Organizza per categorie
- Ispirati al Feng Shui
Analizza la situazione
Il primo passo è prendere coscienza del livello di saturazione degli ambienti di casa. Non è infatti scontato rendersi conto di aver superato il limite e decidere di alleggerire gli ambienti per migliorare il proprio benessere. Riuscire ad analizzare la situazione permette di prendere coscienza ed eviterà che si ripeta lo stesso in futuro. Una volta appreso il meccanismo sarà più facile applicarlo.
Valuta singolarmente ogni elemento
Per ridurre la quantità di elementi presenti in casa valuta i diversi oggetti ed i mobili singolarmente, passando in rassegna una stanza per volta. Chiediti se sono utili e se sono in sintonia con il resto dell’ambiente. Questo è uno step fondamentale per individuare cosa si può eliminare e cosa invece può essere utilizzato in modo alternativo.
Rimuovi il superfluo
Individuato ciò che non va procedi alla rimozione. Questo può richiedere tempo e concentrazione all’inizio perché è sempre difficile eliminare qualcosa che fa parte della propria casa. Una volta che si prende l’abitudine questa pratica diviene invece liberatoria, poiché si conosce meglio a cosa conduce, ovvero una casa più vivibile ed un maggiore livello di comodità.
Organizza per categorie
Per raggiungere l’obiettivo di avere una casa meno satura organizza ogni cosa per categoria. Questo aiuta a mettere in evidenza gli eccessi e semplifica la scelta tra elementi che hanno la stessa funzione. Si può applicare questo principio a diversi livelli, includendo il contenuto di cassetti, armadi e librerie.
Ispirati al Feng Shui
Applicare la disciplina del Feng Shui può aiutare quando si vuole evitare la saturazione degli spazi. La casa deve essere purificata ed organizzata in maniera funzionale. L’obiettivo è non ostacolare il flusso di energia attraverso un ambiente sovraccaricato di mobilii ed oggetti. Inoltre, ci deve essere sempre uno spazio adeguato tra i diversi elementi per un effetto armonioso, ma anche per non limitare i movimenti.