Le mode vanno e vengono, ma il parquet è un pavimento fatto per durare nel tempo. Fortunatamente è una superficie che si presta a dei trattamenti che consentono di rinnovare il legno e trasformarlo.
Oggi sono di tendenza i pavimenti in legno chiaro, con sfumature poco sature e con finitura opaca. Cosa fare se ci troviamo in casa un pavimento in parquet scuro, lucido e poco in linea con il gusto attuale?
Ci sono diverse tecniche per schiarire un parquet scuro. Vediamo alcuni consigli e soluzioni su come procedere a seconda dei casi per ottenere un il migliore risultato possibile preservando le caratteristiche del pavimento.
In questo articolo
- Quando è possibile cambiare colore al parquet
- Ripristinare il colore originale
- Sbiancare il parquet
- Coprire il parquet con un colore chiaro
- Schiarire ricorrendo a dei tappeti
Quando è possibile cambiare colore al parquet
Non tutti i parquet sono uguali. Il metodo migliore per schiarire un parquet scuro dipende dalla tipologia di parquet, dall'essenza e dal suo stato di usura.
Se si tratta di un parquet massello o di un prefinito con uno spessore di essenza nobile di almeno 4 mm il pavimento può essere completamente ripristinato e ripartire così da zero scegliendo nuove finiture che valorizzino l'essenza.
Questi interventi vanno sempre realizzati da professionisti utilizzando prodotti e strumenti adeguati per ottenere un pavimento uniforme ed evitare di danneggiare il parquet.
Ripristinare il colore originale
Con il passare del tempo alcune tipologie di legno come il ciliegio o il rovere possono scurirsi a causa dei normali processi di invecchiamento.
La soluzione per ottenere un parquet nuovamente chiaro è ripristinare il legno per portarlo al suo stato naturale. Occorre quindi eseguire una lamatura del parquet per rimuovere lo strato più superficiale, eliminando così anche graffi ed imperfezioni. Dopo questa operazione si potrà decidere se applicare un olio o una cera che daranno un effetto molto naturale al legno oppure se applicare una vernice protettiva per legno.
Sbiancare il parquet
In molti casi il colore scuro è stato ottenuto con l'applicazione di vernici. Basta quindi rimuovere lo strato di vernice procedendo con una levigatura del parquet e successivamente trattarlo in modo da schiarirlo.
Per far assumere al legno una colorazione tendente al bianco, mantenendo le venature e le caratteristiche del legno, si possono utilizzare prodotti con effetto sbiancante.
Vale sempre la pena eseguire prima un test su una parte poco visibile per avere un'anteprima del risultato. Dopo la sbiancatura del parquet andrà sempre applicato uno strato protettivo a scelta.
Coprire il parquet con un colore chiaro
Se si tratta di un parquet realizzato con un'essenza naturalmente scura come wengé, noce o ebano per citarne alcuni, una soluzione per schiarirlo consiste nel coprirlo applicando una resina o una pittura coprente specifica in un colore a scelta. Bianco, grigio o altre tonalità chiare e luminose cambieranno radicalmente l'aspetto del pavimento regalando un'atmosfera dal sapore nordico. Questo intervento tuttavia andrà a coprire la bellezza e l'autenticità del legno per cui bisogna valutare i pro ed i contro.
Schiarire ricorrendo a dei tappeti
Questa non è una vera e propria soluzione per schiarire un parquet scuro ma è piuttosto un suggerimento da applicare quando non si può intervenire direttamente sul pavimento. Ad esempio, se vivi in una casa in affitto ed il contratto non ti consente di fare lavori. Utilizzare dei tappeti chiari, meglio se di grandi dimensioni, consente di alleggerire l'effetto di un parquet scuro. Puoi ricorrere anche a tappeti in vinile che sono facili da pulire e mantenere.