Hai deciso di mettere in affitto una casa di tua proprietà per la prima volta? Sappi che preparare la casa prima di affittarla è fondamentale per presentarla al meglio ai potenziali inquilini ma anche per massimizzare il profitto, per cui può essere necessario un po' di lavoro e un piccolo investimento in modo da valorizzare l'immobile.
In base alla tipologia di contratto e alla fascia di mercato i servizi offerti variano. Vediamo tutto quello che devi sapere prima di affittare una casa.
In questo articolo
- Non rimandare riparazioni e piccoli lavori da effettuare
- Quando è il caso di ristrutturare
- Pulizie approfondite
- Casa arredata o non arredata?
- Affitto per periodi brevi
- Affitto a studenti
Non rimandare riparazioni e piccoli lavori da effettuare
Prima di mettere la casa sul mercato occorre fare un controllo dettagliato poiché le buone condizioni dell'immobile sono decisive quando si cerca un'abitazione in affitto.
Può essere necessario ritinteggiare, riparare un elettrodomestico che non funziona bene, sistemare una porta che non si chiude o sostituire un vecchio divano. Piccoli interventi che permetteranno di consegnare una casa in perfetto stato al nuovo inquilino.
La richiesta di lasciare l'immobile nelle condizioni in cui è stato consegnato saranno messe nero su bianco nel contratto di locazione.
Quando è il caso di ristrutturare
Il principio è semplice: non affittare una casa che non dia le condizioni di sicurezza e igiene necessarie senza prima aver ristrutturato. Un impianto elettrico non più a norma, un bagno datato, tubature che perdono o un pavimento sconnesso sono i segni che è necessario ristrutturare l'immobile o una sua parte prima di poter metterlo in affitto. L'investimento necessario sarà stabilito dalla portata dell'intervento, per cui è utile far fare diverse valutazioni per avere più preventivi in mano.
Ma ricorda che una casa che vanta una ristrutturazione recente può essere affittata ad un prezzo più alto.
Pulizie approfondite
Chiunque prenda una casa in affitto si aspetta di trovarla pronta da abitare. Un buon proprietario di casa si preoccupa quindi di effettuare almeno delle pulizie sommarie. Svuotare il frigorifero, non lasciare rifiuti e sporcizia in giro per la casa è il minimo che si possa fare. Se la casa è stata affittata precedentemente conviene affidarsi a delle pulizie professionali per completare il tutto in poco tempo ed in maniera efficace, soprattutto se si tratta di un appartamento grande o di una
Casa arredata o non arredata?
Prima di mettere la tua casa in affitto stabilisci il target a cui intendi rivolgerti per capire se arredarla o meno. Questo dipende molto anche dalle dimensioni e dalla distribuzione della casa. Ad esempio, un bilocale sarà più adatto a giovani coppie o professionisti single che possono ricercare una casa arredata così da non dover avere spese ulteriori. Una casa indipendente invece sarà più appetibile per una famiglia che cerca una dimora a lungo termine, per cui potrebbero preferire arredare la casa secondo il proprio gusto.
Affitto per periodi brevi
Affittare per brevi periodi richiede un impegno maggiore per preparare la casa con una frequenza maggiore. Occorre infatti pulire da cima a fondo ogni angolo della casa ogni volta che arriva un nuovo ospite.
A seconda degli accordi occorre anche fornire biancheria pulita, quindi asciugamani e lenzuola, insieme a tutto il necessario per la cucina come piatti, pentole e stoviglie, ed un kit pulizia.
Affitto a studenti
Un discorso a parte merita l'affitto a studenti. Preparare un appartamento per l'affitto a universitari solitamente significa predisporre diverse camere, singole o doppie, in maniera indipendente. Solitamente si affittano meglio le case arredate. Per ogni studente ci dovrà essere almeno l'arredamento indispensabile ovvero un letto, un armadio, una scrivania con una sedia e una libreria. Per le zone comuni è bene che ci sia posto per tutti, quindi un tavolo da pranzo abbastanza grande e un numero sufficiente di sedie.