Avevi mai sentito questa parola prima d’ora? ‘Zakka’ proviene dall’espressione giapponese “zak-ka”, in italiano 'molte cose’. Quello di cui stiamo parlando è un movimento asiatico di arredamento e design che, a mano a mano, si sta estendendo a macchia d’olio. Il termine Zakka si riferisce a tutti quegli elementi che, una volta inseriti nell’arredamento della propria abitazione, possono migliorarne l’aspetto e l’atmosfera. Ultima cosa: gli elementi decorativi in questione sono il frutto di un processo produttivo artigianale.
In questo articolo
- Ma cos’è lo stile Zakka?
- Uno stile artistico
- Caratteristiche dello stile Zakka
- La tua casa in versione Zakka
- Negozi Zakka
- Decorazioni di stagione Zakka Style
Ma cos’è lo stile Zakka?
Questa tendenza si ispira alla natura, allo stile nordico, kirtsch, vintage e retrò. Tuttavia non è sufficiente etichettarla come la somma di questi stili; un oggetto Zakka per essere definito tale deve essere affascinante, sensibile e ricco di significato al tempo stesso.
Uno stile artistico
Come abbiamo accennato in precedenza, lo stile Zakka è strettamente collegato alla produzione artigianale. La maggior parte dei prodotti sono realizzati con pochi elementi e realizzati con procedimenti semplici. Si utilizzano materiali come la carta, il legno, il cotone, la lana o il lino. In alternativa gli oggetti zakka possono essere acquistati nei negozi, sebbene le soluzioni fatte a mano restino le più affascinanti.
Caratteristiche dello stile Zakka
Lo spirito Zakka si traduce nella produzione di soluzioni contraddistinte da colori tenui e neutri. Grazie alla loro progettazione esclusiva, creata su misura da un artigiano professionista o come un piccolo tesoro familiare, questi oggetti assumono un enorme protagonismo negli interni di casa, valorizzandone i particolari decorativi.
La tua casa in versione Zakka
I prodotti Zakka si contraddistinguono per la loro bellezza e non per la funzionalità. Di seguito ti presentiamo una stanza arredata con questo stile; uno spazio dall’aria naif dove piccole pennellate di rosa e giallo dipinte su uno sfondo bianco in stile nordico abbelliscono gli interni di casa, giorno dopo giorno. Quale elemento Zakka ti piace di più? Noi ci siamo innamorati dello scaffale realizzato con tubi di colore giallo.
Negozi Zakka
Se non possiedi una buona manualità o non sei pratico di attività fatte a mano non devi scoraggiarti. Puoi acquistare oggetti Zakka nei negozi specializzati. Ne esistono alcuni come Fog Line (‘Simple products for daily use’ = ‘Prodotti semplici per l’utilizzo quotidiano’), le cui vetrine, cataloghi e showroom sono di per sé autentici elementi di design.
Decorazioni di stagione Zakka Style
Anche il Natale e le feste si vestono di Zakka. I classici colori neutri si coprono di oro e argento per dare il benvenuto ai giorni di festa, arredando ampi spazi con pochi elementi d’arredo. Ci siamo innamorati dei cubi di foto di Martha Stewart, un’idea originale per decorare l’albero di Natale. Inoltre possono essere facilmente personalizzati; non devi far altro che stampare foto o disegni in stile vintage, creare un cubo e... Zakka! Le nostre originali “palline-cubo” di Natale sono pronte all’uso.