Un altro anno ha ormai i minuti contati... Il 2016 sta per salutarci e così ci troveremo a fissare le lancette dell'orologio per contare i minuti che ci separano dal nuovo anno. Uno di quei complementi d'arredo sempre presenti in tutte le case è infatti il classico orologio da parete. Le versioni più attuali sono molto originali per forme, materiali e funzionamento. Da quelli ridotti all'estremo fino a quelli capaci di arredare una parete. Un orologio è un oggetto relativamente semplice per cui, escluso il meccanismo che ne è il cuore, tutto ciò che sta intorno può essere fatto di qualsiasi forma e materiale.
In questo articolo
- Grandi effetti con poco
- Orologi adesivi
- Orologi 2d e 3d
- I materiali più insoliti
- Idee orologi DIY
- Orologi a pendolo e a cucù moderni
- Non solo orologi
Grandi effetti con poco
Per avere un orologio da parete d'effetto bastano grandi lancette e il meccanismo, nient'altro. Queste proposte dimostrano quanto sia sempre valido il principio del less is more. In realtà in questo modo, l'orologio non ha un limite fisico e quindi è come se l'orologio fosse grande quanto tutta la parete su cui si trova. Con lo sfondo appropriato risalterà ancora di più, ma la cosa più importante è dargli il giusto spazio intorno in modo che possa essere notato e creare da sé un limite immaginario.
Orologi adesivi
Cerchi una soluzione di minimo ingombro ma di grande effetto? Gli adesivi sono quello di cui hai bisogno. Così potrai avere anche un orologio molto sofisticato in poco spazio, come un grande pendolo riprodotto in versione bidimensionale. Solo il meccanismo è reale, per il resto hai la libertà di scegliere orologi dall’aspetto talmente particolare che in nessun altro modo sarebbe possibile avere. Come potresti pensare altrimenti di introdurre in casa una riproduzione del Big Ben?
Orologi 2d e 3d
Il concetto dei numeri sul quadrante è superato, per cui questa superficie è un elemento su cui si può intervenire creando prodotti singolari. Non ci sono limiti alla fantasia per le lavorazioni delle superfici. Con la tecnologia di taglio al laser, anche se ormai superato dalla stampa 3d, le decorazioni estendono i propri limiti con forme sempre più originali ed articolate, anche con fori.
I materiali più insoliti
Se devi scegliere un nuovo orologio, non considerare solo la funzionalità scegliendo un modello di base. Soffermati a pensare quale materiale è più adatto con il tuo arredamento in modo da integrarlo nel contesto. Vuoi essere felice di vedere il tuo orologio ogni volta che controlli l'ora? Scegline uno che spicca sul resto per l'originalità data da materiali inconsueti! Ceramica, marmo, cemento sono materiali insoliti, ma ci sono anche modelli realizzati in modo ancora più sorprendente come quelli lavorati a maglia.
Idee orologi DIY
Queste idee sono per chi vuole sempre mettere il suo tocco personale in ogni dettaglio della propria casa
- Con i washi tape ti puoi divertire a creare dei disegni sulla parete e a scrivere i numeri che formeranno il quadrante del tuo orologio
- Se ti piace circondarti di tante fotografie perché non usarle per dare forma ad un orologio?
- Un orologio molto basic si trasforma in un complemento d'arredo originale aggiungendo intorno una semplice cintura in pelle (si proprio quella che in genere serve a tenere su i pantaloni!)
Orologi a pendolo e a cucù moderni
Non solo orologi
Un'estensione della funzionalità principale dell'orologio. Il calendario perpetuo è forse quella più ovvia, ma allo stesso tempo utile per tenere sotto controllo il tempo che passa. Sei un ritardatario cronico? Forse potrebbe esserti d'aiuto utilizzare l'orologio come una bacheca, magari per segnare gli appuntamenti direttamente in corrispondenza dell'orario! Ovviamente solo con quelli realizzati appositamente! Oltre a questa un'idea molto carina è l'integrazione con altre funzioni da parete come quella di appendiabiti, ottenendo così in un solo oggetto due funzioni.