Ed eccoci finalmente al più bel periodo dell'anno...il Natale è ormai alle porte ed è giunto il momento di pensare all'allestimento della tavola per le festività. Eh si, perchè anche l'occhio vuole la sua parte ed una tavola decorata con amore ed originalità è il nostro migliore benvenuto per gli ospiti. La solita tovaglia ed il vecchio servizio delle feste ti hanno stufato? Non sarà davvero il caso di gettare tutto, basterà aggiungere alcuni dettagli strategici per trasformare completamente la tavola. Guardati intorno e trai ispirazione da quello che ti circonda...ora scegli la tua tavolozza di colori preferita ed inizia a creare la magia!
In questo articolo
- La purezza del bianco
- L'eleganza dell'argento
- La tradizione del rosso
- I colori della natura
- Un insolito filo di luci
La purezza del bianco
La tavola in bianco è in assoluto la più semplice da realizzare, ma anche quella che maggiormente richiama la candida atmosfera delle feste invernali. Il suo punto di forza è proprio il non colore. Esagera, a partire dalla tovaglia candida (bellissima anche nella versione in leggerissimo pizzo). Una volta studiata in modo adeguato la base aggiungi pian piano ciò che di bianco trovi per casa. Candele, pini imbiancati, grandi palle o piccoli animali del bosco...ciò che conta è non sgarrare, nessun colore è ammesso, a parte il trasparente cristallo e il bagliore dell'argento delle posate. E se fuori non c'è la neve, in casa sembrerà davvero di vivere nel regno del ghiaccio!
L'eleganza dell'argento
La tradizione del rosso
I colori della natura
La tendenza naturale vuole una tavola country chic, bellissima nel contrasto fra gli eleganti accessori natalizi e i decori rustici. Accentuate volutamente questa diversità di stili e materiali, osate addirittura una tavola senza tovaglia se il tavolo è in un bel legno massello. Il rimando al mondo della natura è inevitabile, il colpo grosso sarà usare dei sottopiatti realizzati da ritagli di vero tronco d'albero. Anche il muschio sarà perfetto sulla tavola rustica così come l'immancabile pino di Natale o le pigne di tante forme e sfumature, ma il richiamo ai colori della terra può continuare anche nei bicchieri o nelle tovagliette americane in juta grezza.
Un insolito filo di luci
Vuoi un'idea più originale? Perché non pensare di rinunciare alle classiche candele e utilizzare invece un filo di luci come centrotavola? Ormai puoi trovare un po' ovunque fili di luci che non hanno bisogno di corrente elettrica alimentandosi a batteria...così eviterai anche che qualche invitato troppo brillo si inciampi nel filo portando con sé tutto l'addobbo della tavola! Se poi sei particolarmente paziente e vuoi davvero stupire tutti con effetti speciali, ecco l'idea che devi assolutamente provare: procurati qualche pacchetto di marshmallow, del filo da pesca e un ago. Infila uno ad uno i dolcissimi cubetti fino a creare tante ghirlande da appendere ammucchiate al soffitto. Il risultato sarà una tavola da effetto "wow" assicurato!