In questo articolo
- Cos'è metodo "steel frame"?
- Com'è la struttura?
- Qual è il rivestimento?
- Isolamento
- Tempi di costruzione inferiori a quelli di un edificio classico
- Design
- Benefici
Cos'è metodo "steel frame"?
Il metodo "steel frame" rientra nella categoria dell'assemblaggio a secco. Non viene usata acqua né materiali tradizionali quali mattoni, cemento o sabbia. La struttura (o scheletro) in acciaio è prefabbricata e viene coperta da lastre di cartongesso o pannelli in OBS.
È la versione in acciaio delle tipiche case in legno statunitensi.
Com'è la struttura?
Lo scheletro è composto da acciaio galvanizzato, un materiale che sopporta egregiamente grandi pesi ed è resistente alle intemperie. I vari profili che formano lo scheletro si incastrano uno nell'altro e, a seconda del tipo di terreno e del progetto, poggiano su una base di cemento. Il risultato sarà una costruzione solida e robusta.
Qual è il rivestimento?
Le pareti esterne possono essere formate da:
- pannelli in cemento fissati alla struttura tramite viti e trattati affinché non si vedano le linee di giunzione
- pannelli in OSB abbinati ad altri elemento (sistema EIFS)
La scelta dei rivestimenti sia per gli interni che per gli esterni è ampissima: per l'interno, ad esempio, vanno di moda le lastre in gesso, il legno, i pannelli decorati o le piastrelle.
Isolamento
Grazie ai materiali usati per la costruzione delle pareti e dei rivestimenti, gli edifici steel frame sono isolati sia termicamente che acusticamente. I materiali isolanti più usati sono la lana di vetro o di roccia, che proteggono la casa dal freddo, dal caldo e dai rumori.
Tempi di costruzione inferiori a quelli di un edificio classico
Sia l'impianto elettrico che quello idraulico sono collocati all'interno delle pareti e del soffitto. La posa non genera detriti ed è più rapida rispetto a quella di un edificio tradizionale in quanto le pareti sono cave.
Design
Benefici
- Tempi di costruzione rapidissimi: bastano tre mesi per avere una casa di 250 m². Eccellente isolamento termico e acustico.
- Leggerezza strutturale: risparmio fino al 75%
- Design versatile: si adatta ai design, sistemi elettrici ed idraulici più innovativi
- Edilizia pulita: i lavori di costruzione non creano detriti né sporcizia.
- Sostenibile: permette di risparmiare acqua ed energia e ammette l'uso di materiali riciclabili quali, appunto, l'acciaio.