Hai mai valutato l’idea di acquistare una casa prefabbricata al posto delle abitazioni tradizionali? Nonostante l’iniziale scetticismo queste soluzioni abitative continuano a conquistare una fetta crescente di acquirenti grazie ai molteplici vantaggi ad essi associati, spesso maggiori rispetto a quelli delle case convenzionali. Il punto è che la maggior parte di noi possiede una rappresentazione mentale distorta che alimenta l’idea di casa prefabbricata intesa come la classica “casetta in legno” di scarsa qualità o caratterizzata da un design poco attraente. In realtà il mercato ci offre una vasta gamma di case prefabbricate realizzate in diversi stili e materiali, nonché soluzioni progettate per vari fini che non hanno nulla da invidiare alle case in cemento e mattoni. Di seguito ti mostro alcuni esempi sperando di fare un po’ di luce su questo genere di costruzione.
In questo articolo
- Perché scegliere una casa prefabbricata?
- Case modulari: modello base
- Case piccole, minimalismo estremo
- Composte da moduli di vario tipo
- Costruite con elementi prefabbricati
- Container che diventano case
- Casa Taliesin, ecologica e autosufficiente
- Casa “Prior”
- Architettura di design: l’“American House”
- Case mobili
- La casa invisibile
Perché scegliere una casa prefabbricata?
La principale differenza che la contraddistingue dalle costruzioni convenzionali è che una casa prefabbricata è il risultato di un processo produttivo industriale che può essere paragonato alla fabbricazione di automobili. Tutte le componenti della casa vengono elaborate e montate in una fabbrica dopo aver superato dei controlli di qualità di gran lunga superiori rispetto a quelli previsti nei protocolli costruttivi tradizionali, includendo la possibilità di montare l’intera abitazione prima di posarla sul terreno. Tale aspetto ci garantisce la qualità dei materiali impiegati e del loro montaggio, assicurandoci una maggiore efficienza energetica, con conseguenti benefici in termini di risparmio di spese e risorse. Questo procedimento costruttivo ci permette di utilizzare molti materiali riciclati, convertendo questa particolare casa in una soluzione abitativa più sostenibile. Inoltre il processo costruttivo è molto più rapido rispetto a quello tradizionale; il risultato è una casa pronta in poche settimane. Infine queste case sono più economiche e vengono acquistate ad un prezzo prestabilito, risparmiandoci sorprese sgradevoli in corso d’opera.
Case modulari: modello base
Bisogna distinguere tra case modulari e abitazioni costruite con elementi prefabbricati. Le case modulari nella loro variante più semplice sono costituite da un unico pezzo già rifinito e pronto per essere collocato nella zona desiderata. La micro casa di Minimod è un buon esempio di versatilità: fabbricata in acciaio, si adatta ad ogni necessità e dispone di diverse finiture. Può essere trasformata in un intimo rifugio nel quale trascorrere il fine settimana, in una sala prove o in una camera di hotel, combinando vari moduli.
Case piccole, minimalismo estremo
Progettata dagli architetti norvegesi Todd Saunders e Tommie Wilhelmsen, questa minuscola casetta di appena 20 metri quadri è stata realizzata allo scopo di rinnovare le forme abitative e sfatare gli stereotipi legati alle case prefabbricate. La costruzione è perfettamente integrata al paesaggio dei fiordi norvegesi e, in estate, lo spazio disponibile può essere raddoppiato sfruttando le zone esterne.
Composte da moduli di vario tipo
Un’altra opzione da considerare sono le case costruite a partire da vari tipi di moduli, nelle quali ciascuna componente possiede una funzionalità diversa dalle altre. Ma il vero punto forte è la possibilità di collegare i vari moduli, disponendo così di una distribuzione più flessibile, senza rinunciare alla connessione degli interni. La casa raffigurata nelle fotografie seguenti si sviluppa su 96 metri quadri ed è ubicata nella Sierra de Espadán (Castellón). È composta da due moduli prefabbricati, dove il modulo più grande (4.5 x 9 metri) è uno spazio diafano utilizzato come salone, soggiorno e cucina, mentre il secondo modulo (3 x 9 metri) contiene il bagno, la camera da letto, uno spazio tecnico e infine uno studio polivalente. Anche questa soluzione abitativa strizza l’occhio all’architettura sostenibile, grazie all’impiego di legni locali, al miglioramento dell’efficienza energetica ed alla riduzione dei consumi.
Costruite con elementi prefabbricati
L’altra linea di case prefabbricate utilizza componenti come facciate e pavimenti prefabbricati e realizzati su misura, per poi essere montati come avviene dal meccanico. Queste abitazioni sono costruite con una grande varietà di materiali; il legno è uno dei più utilizzati ma possono essere impiegati anche pannelli di acciaio e cemento.
Container che diventano case
Rappresentano un modo interessante per riadattare i container marittimi prendendo ispirazione dalle case costituite da moduli prefabbricati. La struttura di base del container viene quindi riadattata e convertita in moduli abitabili destinati alle diverse funzioni domestiche. Bastano alcuni pezzi di base per comporre infinite combinazioni che possono accorpare più di un livello, fino a costruire edifici plurifamiliari costituiti da vari piani.
Casa Taliesin, ecologica e autosufficiente
Questa casa di 65 m2 è composta da due ambienti ed è realizzata con pannelli prefabbricati, soluzioni in grado di garantirci rapidità del montaggio e riduzione dei costi. Può essere allacciata ai servizi pubblici o funzionare in modo indipendente grazie alla presenza di dispositivi a basso consumo energetico ed a sistemi che sfruttano le risorse naturali, dall’acqua piovana alla ventilazione, passando per l’orientamento e l’energia solare.
Casa “Prior”
Ecco un altro esempio di abitazione di grandi dimensioni caratterizzata da un magnifico design, realizzata attraverso elementi prefabbricati. Costruita con componenti prefabbricate ed assemblate in modo da ridurre gli scarti e gli sprechi, questa casa possiede sistemi di riscaldamento passivo e climatizzazione uniti ad una distribuzione che collega armoniosamente gli interni con il paesaggio circostante.
Architettura di design: l’“American House”
L’American House dell’architetto William Massie rappresenta il modello esemplare di una casa prefabbricata caratterizzata da un design e da uno stile tanto spettacolari da somigliare ad un’opera d’arte. È interamente costruita in fabbrica e possiede una struttura in acciaio e pannelli metallici con isolanti termici. Terminata la fabbricazione delle componenti, quest’ultime vengono trasportate sul posto e montate in meno di 30 giorni.
Case mobili
Un altro grande vantaggio delle case prefabbricate è la possibilità di disporre di una casa mobile, che può essere facilmente trasportata da un luogo all’altro. Lo studio di architettura Ábaton ha realizzato casa ÁPH80, un’abitazione autosufficiente ed ecologica, da ubicare ovunque desideriamo con costi molto accessibili. Inoltre è interamente progettata e costruita in Europa, più precisamente in Spagna. Con 27 m2 di superficie, questa abitazione può ospitare due persone. Per quanto riguarda i materiali, la facciata è realizzata con un agglomerato di trucioli di legno, mentre i pannelli interni sono in legno di abete.
La casa invisibile
L’equipe di architetti di Delugan Meissl ha sviluppato una casa prefabbricata che può essere montata in qualsiasi luogo, mimetizzandosi con il paesaggio circostante grazie alle facciate a specchio che riflettono gli esterni. Il risultato è un elegante effetto minimalista. La struttura è realizzata con legno di qualità e si compone di tre moduli facilmente assemblabili.
9 anni fa
Interessantissime e alcune bellissime. non sono più brutte come una volta.
9 anni fa
non mi piacciono desidero le case a villette
9 anni fa
non mi piacciono desidero le case a villette
8 anni fa
splendide