Spesso l'idea di abitazione prefabbricata è associata a quella di case economiche e di scarsa qualità, ma si tratta di puri pregiudizi. In realtà queste abitazioni, ecologiche ed a alta efficienza energetica, presentano non pochi vantaggi rispetto alle costruzioni tradizionali, tanto che nel nord America ed in Scandinavia ben più della metà delle abitazioni sono realizzate in fabbrica. Se stai quindi pensando di costruire una nuova casa, potresti pensare senza troppi indugi ad una casa prefabbricata in legno. Senza il timore di ritrovarti a vivere in un classico chalet di montagna, perchè il design è davvero a portata di mano.
In questo articolo
- 1. Tempi di costruzione ridotti
- 2. Sono più green ed aiutano il pianeta
- 3. Sicurezza contro i terremoti
- 4. Più risparmio energetico
- 5. Acustica migliore
- 6. Una lunga vita
- 7. Ultimo vantaggio (ma non per importanza): il prezzo
1. Tempi di costruzione ridotti
La costruzione rapida è uno dei grandi vantaggi delle case prefabbricate: ogni parte della casa viene realizzata in fabbrica, tutto ciò che dovrai fare sul posto è occuparti del semplice assemblaggio sul cantiere dei vari moduli (da qui il nome “case modulari”). Ovviamente i tempi variano in base alle dimensioni ed alla complessità del progetto, ma per un’abitazione di piccole dimensioni possono bastare un paio di mesi in fabbrica e qualche giorno sul posto. Ciò significa meno giorni di cantiere e minor rischio di ritardi dovuti a imprevisti o meteo avverso.
2. Sono più green ed aiutano il pianeta
Il legno è un materiale sano che non emette radioattività, niente gas, niente polvere, niente elettricità statica. Lo sottolinea anche “The Economist”, secondo il quale si dovrebbero costruire più edifici in legno perchè fa bene al pianeta, garantendo meno inquinamento e meno riscaldamento globale. Secondo il prestigioso giornale il legno è più sicuro e sostenibile, mentre mattone e cemento sono il passato.
3. Sicurezza contro i terremoti
Dovremmo prendere esempio dal Giappone, dove nelle aree a forte rischio sismico le autorità locali richiedono la costruzione di case in legno perchè più flessibili e resistenti agli urti. Questo materiale ha una migliore resistenza ai terremoti di alta intensità (oltre gli 8 della scala Richter), ma non solo: anche sul fronte incendi il legno vince sui materiali da costruzione “classici”. Il legno, infatti, carbonizza alla velocità di 1 centimetro l’ora. Questo permette, nel caso di incendio, un tempo di intervento di almeno 120 minuti. Molto più di quanto impiegato da cemento e acciaio per collassare una volta surruscaldati.
4. Più risparmio energetico
Le case prefabbricate in legno vantano un ottimo isolamento, il che significa meno dispersione di energia e conseguentemente maggiore risparmio energetico. Se vuoi mantenere la casa calda in inverno e fresca in estate, spendendo allo stesso tempo meno per riscaldamento e raffreddamento, il legno è proprio quello che fa per te.
5. Acustica migliore
All’isolamento termico si accompagna un ottimo isolamento acustico, garantito dalla tecnica modulare che integra i materiali isolanti direttamente all’interno delle pareti, dei solai e delle coperture.Tra i materiali, tutti naturali, impiegati nella costruzione non mancano isolanti naturali capaci di assorbire il suono ed evitare i famosi ponti acustici che causano il rimbombo del suono.
6. Una lunga vita
Come detto, la leggerezza della sua struttura rende il legno meno pericoloso in caso di terremoto, a differenza delle strutture in calcestruzzo, più pesanti e difficili da controllare. Non è tutto però. Il legno è fatto per durare in molte situazioni e per molto tempo. Per quanto sorprendente possa sembrare, durata e resistenza di una costruzione in legno sono paragonabili a quelle di un edificio in acciaio o cemento.
7. Ultimo vantaggio (ma non per importanza): il prezzo
Ok, senza qualità il prezzo non è poi così importante, ma di fronte a tante buone ragioni per scegliere una casa prefabbricata in legno non va certo trascurato. Le case modulari sono mediamente più economiche di quelle tradizionali (i costi di realizzazione sono inferiori del 20%-40% circa) anche se molto dipende come sempre da materiali richiesti, design, ecc. Per avere una percezione realistica del budget necessario, potremmo ipotizzare un costo fra i 900€ ed i 2.000€ al mq. A questo prezzo va aggiunta una lista di spese “accessorie”, che arriva ad incidere circa di un ulteriore 30% sul prezzo finale.
5 anni fa
Purtroppo in Italia è difficile se non impossibile avere una casa prefabbricata anche sul proprio terreno di proprietà. E' tutto molto scoraggiante...
5 anni fa
meravigliose le case in legno ,quello che la natura ci da e' sempre per il nostro beneficio
5 anni fa
Purtroppo non dappertutto è consentito. Certi comuni anche se si tratta di aree verdi come il Carso triestino non ti rilasciano il permesso di costruzione. Peccato. Per tutti i motivi elencati è da sempre un mio sogno.