I lampadari da soffitto sono elementi che influenzano molto il carattere e lo stile degli ambienti interni. Un lampadario imponente si fa notare e conquista il ruolo di protagonista dello spazio, mentre un modello più discreto si inserisce nel contesto aggiungendo un tocco decorativo che personalizza la casa. Installare lampadari di tendenza in qualsiasi ambiente della casa consente di ottenere un buon connubio tra estetica e praticità ad ogni angolo.
Vediamo alcune idee per installare i lampadari a sospensione più di tendenza nella propria casa.
In questo articolo
- Sfere in vetro
- Grandi paralumi in fibra naturale
- Bulbi a vista
- Lampade in metallo stile industriale
- Lampadari in paglia di Vienna
- Lampadari in piume
Sfere in vetro
In vetro opalino bianco latte o trasparenti, i lampadari con sfere sono tra i modelli più trendy. Si tratta di una soluzione tra le più eleganti, perfetta per aggiungere un tocco glamour in un ambiente dal design ricercato.
Questa tipologia di lampadari è proposta in tante varianti, con una sola sfera o più elementi che formano composizioni grafiche sofisticate. Per quanto riguarda la struttura si possono avere differenti finiture metalliche, come ottone o rame, oppure colorazioni di tendenza come il nero.
Grandi paralumi in fibra naturale
I grandi lampadari in fibre naturali sono tra le idee più di tendenza per dare un tocco naturale e chic agli interni. Possono essere in bambù, rattan, iuta, giunco, corde o carta il cui intreccio disegna paralumi perfetti per ambienti in stile boho ma anche rustico o scandinavo.
Per un effetto ancora più trendy combina più paralumi, anche differenti per dimensioni e sagome in modo da dare più movimento.
Bulbi a vista
Utilizzare grandi bulbi decorativi senza alcun paralume è una tendenza ormai consolidata ma sempre d'effetto. Da collocare su un bancone in cucina, sopra al comodino ma anche in bagno per illuminare in maniera puntuale e decorativa. La combinazione di portalampada e lampadina farà la differenza. Per questo utilizzo sono ideali le lampadine in vetro colorato con effetti come fumè, oppure argentato o dorato.
Lampade in metallo stile industriale
Un'altra tipologia di lampade di tendenza sono quelle in metallo che fanno riferimento a un mood industriale. Possono avere superfici impreziosite da effetti che ricreano la patina del tempo, prevalentemente con finiture come rame o acciaio, perfette per dare un tocco rustico, oppure paralumi verniciati in colorazioni uniforme per un look più moderno.
Lampadari in paglia di Vienna
La paglia di Vienna applicata alle lampade da interni è un altro trend del momento. Il pattern grafico che caratterizza questo materiale in fibre vegetali è molto decorativo e si sposa con differenti stili di arredo contemporanei. Sono di tendenza lampadari con semplici paralumi in paglia di Vienna oppure modelli più complessi dalle forme scomposte e asimmetriche che enfatizzano l’effetto prodotto da questo materiale.
Lampadari in piume
Grazie alla leggerezza e vaporosità che li caratterizza, i lampadari a sospensione fatti di piume creano un'atmosfera particolarmente rilassante. Questo insolito materiale con il suo candore e la sua morbidezza regala un tocco unico agli ambienti, rendendoli più accoglienti e si può installare tanto nella zona giorno che nella zona notte.