Trascorrere dei momenti all'aperto può essere piacevole anche durante l'inverno se si arredano gli spazi outdoor con mobili da esterni adatti al periodo invernale. Arredi in grado di sopportare le basse temperature, la pioggia ed il vento sono indispensabili per sfruttare il giardino o il terrazzo anche nei mesi più freddi.
Molto importante la scelta dei materiali, per la quale è utile farsi consigliare da professionisti. A seconda delle esigenze si andranno a cercare le caratteristiche che garantiscono resistenza ai raggi UV, al gelo, agli sbalzi termici, all'umidità o alla formazione di muffe.
In questo articolo
- Mobili per esterni in legno
- Arredi outdoor in materiali sintetici
- Mobili in metallo
- Altri materiali
- Tessili resistenti alla pioggia
- Accessori per esterni
Mobili per esterni in legno
Il legno è uno dei materiali più usati per l'arredamento outdoor, grazie alle qualità estetiche e alla versatilità. Alcune essenze di provenienza esotica come teak o iroko sono particolarmente resistenti agli agenti atmosferici per cui si prestano perfettamente all'utilizzo anche in inverno.
Altre essenze idonee all'uso in esterni per aumentare la resistenza hanno bisogno di trattamenti che assicurano la necessaria protezione dalle intemperie, evitando danneggiamenti che li renderebbero inutilizzabili.
In ogni caso, proteggere gli arredi outdoor in legno coprendoli con teli impermeabili o trasferendoli in locali chiusi quando non utilizzati per lunghi periodi di tempo consente di preservarli in condizioni ottimali.
Arredi outdoor in materiali sintetici
Oggi si possono trovare mobili per esterni di qualità prodotti in materiali plastici in grado di resistere bene tanto al caldo quanto al gelo. Con materiali polimerici, resina e fibra di vetro è possibile avere arredi outdoor dall'aspetto gradevole. Alcuni modelli imitano i materiali naturali, ad esempio per realizzare l'effetto rattan si utilizzano fibre sintetiche con cui si realizzano gli intrecci caratteristici. Il vantaggio è avere prodotti che sopportano meglio i cambiamenti climatici e le sollecitazioni degli agenti atmosferici.
Mobili in metallo
Ci sono diversi arredi in metallo resistenti e durevoli anche se esposti al clima invernale. In particolare, le sedute ed i mobili realizzati in alluminio, leggero ma robusto, resistente alla corrosione ed alla formazione di ruggine. Inoltre è prodotto in tantissime colorazioni differenti, da selezionare in base al proprio gusto. Molto buona anche la resistenza ottenuta con determinate leghe metalliche utilizzate per gli arredi outdoor dalle aziende del settore.
Altri materiali
Oltre ai materiali di cui abbiamo parlato, ce ne sono molti altri che si prestano bene all'utilizzo in ambienti outdoor anche in inverno.
Ad esempio i tavoli con piani in pietra naturale, se sottoposti a trattamento idrorepellente non temono la pioggia e l'umidità.
Anche divani, poltrone e sedie con delle parti realizzate in corda sono impermeabili e dunque idonee all'uso invernale. Sono una buona opzione tanto le corde in fibra vegetale come canapa o iuta o sintetica, quanto quelle in materiali come il nylon, il poliestere o il polipropilene.
Tessili resistenti alla pioggia
Per un utilizzo confortevole degli ambienti esterni anche in inverno è molto importante la tipologia di tessili. Meglio ricercare soluzioni impermeabili e di facile manutenzione. Sono valide opzioni i rivestimenti sintetici e le imbottiture in materiali drenanti per divani e poltrone che sopporteranno più facilmente l’esposizione alla pioggia.
A questi si aggiungeranno morbidi plaid per scaldarsi e decorare al tempo stesso.
Accessori per esterni
Per riscaldare gli ambienti outdoor è utile prevedere delle soluzioni adeguate a questa tipologia di spazi. Si possono utilizzare ad esempio funghi riscaldanti di design che offrono un piacevole calore e sono anche degli elementi di arredo oppure un biocamino, elegante e di facile utilizzo.
L'illuminazione outdoor avrà il ruolo di creare una bella atmosfera nelle ore serali. Se non si hanno punti luce delle lampade portatili e ricaricabili per esterni o alimentate a energia solare sono una buona alternativa.