In ogni casa ci sono degli angoli che rendono difficile l'arredamento e per questo finiscono per essere dimenticati. Parliamo di tutti quegli spazi con forme complesse risultanti da strutture architettoniche oppure semplicemente porzioni di spazio su cui ci si concentra poco quando si arreda casa perché ritenute meno importanti di altre. Così si finisce per avere delle zone prive di senso, spoglie e lasciate in attesa di un soluzione che li metta in sintonia con il resto della casa eliminando quella sgradevole sensazione di incompletezza.
Quando però si trova l’idea giusta si riescono ad ottenere buoni risultati e la casa finalmente può dirsi compiuta, come dimostrano gli spunti che abbiamo selezionato per ispirarti.
In questo articolo
- Da sottoscala a home office
- Mobili su misura per qualsiasi spazio
- Soluzioni per sfruttare al massimo lo spazio in cucina
- Idee per sfruttare il corridoio
- Armadiature per sfruttare lo spazio in mansarda
Da sottoscala a home office
Nelle case a più livelli si ha sempre il problema del sottoscala, uno spazio che può rimanere senza uno specifico utilizzo, ma quando la metratura della casa è contenuta varrebbe la pena sfruttarlo. Ci sono diverse alternative per arredare un sottoscala, a seconda dell'ambiente in cui si trova e delle dimensioni. Realizzare degli armadi su misura è senz’altro un’ottima soluzione perché permette di adattarsi allo spazio e realizzare qualcosa che sia in perfetta armonia con la struttura esistente, oppure si possono inserire dei ripiani a giorno che rendano questa area funzionale.
Mobili su misura per qualsiasi spazio
L'unica chiave per riuscire a dare un senso ad alcuni spazi è proprio la realizzazione di mobili su misura. Solo con qualcosa che sia creato appositamente per quello specifico spazio si riescono a superare le difficoltà e ad ottenere il massimo rendimento. Appena qualche centimetro è sufficiente per poter realizzare un utile mobile contenitore e sfruttare un’area altrimenti priva di senso. Un bravo falegname sarà in grado di proporre soluzioni personalizzate e rispondenti alle necessità del caso.
Soluzioni per sfruttare al massimo lo spazio in cucina
La cucina è uno di quegli ambienti in cui è più necessario riuscire a massimizzare lo spazio da utilizzare come dispensa o per riporre utensili. Per questo motivo vale la pena studiare delle soluzioni che permettano di poter sfruttare lo spazio che altrimenti andrebbe perso, anche utilizzando soluzioni a scomparsa, pratiche ed invisibili.
Idee per sfruttare il corridoio
Uno degli spazi che viene più trascurato e lasciato incompiuto quando si arreda casa è il corridoio, che finisce per rimanere a lungo uno spazio vuoto e spoglio. Sono varie le idee a cui ispirarsi per sfruttare il corridoio donandogli una funzione aggiuntiva. Ad esempio, inserendo una libreria su misura che abbia una profondità adeguata allo spazio disponibile senza compromettere la funzione di zona di collegamento propria del corridoio.
Armadiature per sfruttare lo spazio in mansarda
Le stanze in mansarda sono una situazione tipica in cui appare difficile trovare delle soluzioni di arredo. L’inclinazione del tetto rende difficile inserire mobili con misure standard per cui ricorrere ad opere di falegnameria diventa indispensabile. Realizzare un armadio su misura consente di sfruttare al massimo lo spazio ed ottenere un ambiente che abbia un aspetto curato e di qualità. Inoltre, un arredamento di questo genere contribuisce ad aumentare il valore immobiliare della casa.