Il corridoio è uno spazio di passaggio tra diversi ambienti di una casa e non ha una sua funzione specifica se non quella di collegamento.
In molte ristrutturazioni moderne si opta per la sua eliminazione, così da poter ricavare superficie da aggiungere ad altre stanze. Questa però è soltanto una delle soluzioni per utilizzare al meglio i preziosi mq di un corridoio. A seconda delle sue dimensioni e delle sue proporzioni ci sono diverse idee a cui ispirarsi per rendere il corridoio uno spazio con una propria utilità.
In questo articolo
- Armadi su misura
- Uno spazio multifunzione
- Ripostigli in altezza
- Librerie salvaspazio
- Minimo ingombro
- Ampliamento visivo
- Uno studio in lunghezza
Armadi su misura
Idea semplice ma non scontata quella di utilizzare il corridoio per inserire degli armadi realizzati appositamente. Le suddivisioni interne andranno stabilite in base all’utilizzo dei mobili, quindi si potranno inserire ripiani di diverse altezze o appendiabiti oppure supporti per scarpe. Per quanto riguarda la parte esterna, invece, per le ante si può puntare su un elegante effetto filomuro che renderà gli armadi quasi invisibili. Si potranno integrare inoltre anche le porte delle stanze per maggiore continuità. Questo naturalmente è possibile solo quando nel corridoio rimane la larghezza minima per il passaggio, equivalente ad 1 metro.
Uno spazio multifunzione
Se il corridoio attraversa la casa in lunghezza, un modo per dargli un valore aggiuntivo è quello di trasformarlo in uno spazio di servizio, che si sviluppa e si modifica a seconda della posizione che occupa. Dall'ingresso dove funge da armadio per borse e cappotti a dispensa per la cucina oppure a spazio in cui inserire gli elettrodomestici.
Utilizzando ante scorrevoli invece che a battente si può ridurre l’ingombro ed aumentare il confort.
Ripostigli in altezza
A differenza degli ambienti in cui si soggiorna, i corridoi possono avere un’altezza più bassa essendo spazi di passaggio. Questa misura dipende dai regolamenti locali sull’edilizia ma in generale per i corridoi è consentito portare l’altezza a 2,40 m. Questo consente di poter creare degli abbassamenti di quota per realizzare degli utili ripostigli dove si possono riporre oggetti ingombranti come valigie o accessori sportivi.
Librerie salvaspazio
Le librerie sono una soluzione che si addice bene ai corridoi per via dello spessore contenuto. Occupano in media circa 30-40 cm oppure si possono realizzare su misura per soddisfare esigenze specifiche. Una libreria che occupa un'intera parete e sfrutta tutta l’altezza è una buona soluzione salvaspazio per dare al corridoio una sua funzionalità.
Minimo ingombro
Quando il corridoio è particolarmente stretto non sarà possibile inserire mobili ma si può comunque intervenire per dare a questo ambiente una propria identità. Un’idea semplice ma d’effetto è quella di installare nella parte più alta delle mensole che percorrono il corridoio per tutta la lunghezza dove ci si può divertire a realizzare delle scenette disponendo con cura libri, quadri, cornici e qualche oggetto decorativo. L’utilizzo delle luci aiuterà ad enfatizzare il risultato e a mettere in evidenza il contenuto delle mensole.
Ampliamento visivo
Quante volte hai desiderato ottenere un ambiente più spazioso e luminoso? Un trucco per per dare maggiore ampiezza visiva ad una stanza è abbattere una parete in muratura che crea un corridoio e sostituirla con una parete vetrata. So otterrà la sensazione di trovarsi in uno spazio unico, pur essendo presente una suddivisione.
Uno studio in lunghezza
Se vorresti inserire uno spazio di lavoro in casa ma non hai una stanza da dedicargli forse il corridoio potrebbe essere il posto giusto. Con le dovute attenzioni si riesce ad integrare l’arredamento da ufficio con quello della casa in modo che non vi siano stonature, scegliendo colori e materiali simili. Per non occupare troppo spazio si dovranno preferire mobili con sviluppo in lunghezza e con profondità ridotte ma senza rinunciare alla giusta comodità necessaria per lavorare bene.