Automazione, domotica, smart home sono sempre più presenti nelle nostre case, facilitando la vita quotidiana e migliorando il confort abitativo. L'integrazione della tecnologia nella dimensione domestica si può avere sotto diverse forme e diversi livelli, dai sistemi domotici più sofisticati che consentono di avere un controllo globale della propria casa a piccole soluzioni che aumentano le funzionalità di un mobile o di un elettrodomestico.
Ecco delle idee d'arredo per rendere la tua casa più tecnologica.
In questo articolo
- Dalla smart home alla building automation
- Illuminazione intelligente
- Mobili ed accessori con tecnologie integrate
- Specchi intelligenti
- Cucine smart
- Domotica invisibile
Dalla smart home alla building automation
Entrare in casa e semplicemente con la propria voce accendere le luci, la tv o conoscere informazioni sul meteo oggi è assolutamente normale grazie alla diffusione degli altoparlanti intelligenti. Sempre più diffuse anche le funzionalità domestiche abbinate ad app installate sugli smartphone, come gli elettrodomestici con wifi integrato che consentono di ottimizzare i consumi energetici in modo intelligente.
Per quanto riguarda la domotica, oggi si possono avere soluzioni di semplice installazione che non richiedono impiantistica specifica per gestire il sistema di allarme, l’apertura e la chiusura di finestre e tapparelle o il controllo del riscaldamento. Da qui alla building automation che consente di gestire tutti gli impianti di un interno edificio.
Illuminazione intelligente
Una soluzione semplice ma che rende molto confortevole la gestione dell'illuminazione sono le lampadine e le lampade smart. Hanno consumi ridotti e si gestiscono con semplicità, anche attraverso app dedicate. Permettono di gestire la luce in maniera avanzata in modo da avere la giusta illuminazione a seconda dell'attività che si svolge.
L'illuminazione intelligente può essere integrata anche nell'arredamento, sia per decorare che per aumentare la funzionalità. Basta pensare alle luci per armadi che si attivano aprendo le ante.
Mobili ed accessori con tecnologie integrate
L'integrazione della tecnologia negli elementi d'arredo è sempre più ricorrente e sofisticata. Non è difficile trovare mobili tv per il soggiorno con impianto audio integrato e Bluetooh che consente di interagire con altri dispositivi oppure scrivanie con prese e accessori per la ricarica integrati.
Un altro esempio è il tavolino con purificatore d'aria integrato di IKEA. Un mobile a tutti gli effetti ma con una funzione aggiuntiva che consente di migliorare il benessere delle persone poiché elimina pollini ed allergeni presenti in casa.
Specchi intelligenti
Per quanto riguarda l'arredamento del bagno un esempio dell'applicazione avanzata della tecnologia sono gli smart mirror. Sono modelli sofisticati con led che oltre ad illuminare perfettamente si attivano grazie a comandi touch o vocali per una gestione semplificata. Alcuni modelli hanno integrato un utilissimo sistema anti appannamento mantenendo così lo specchio sempre pulito.
Cucine smart
Nelle cucine moderne la tecnologia è sempre più integrata in ogni elemento. Dalle cappe connesse che si attivano con l'accensione dei piani cottura ai forni che eseguono le ricette preimpostate. Un'altro elettrodomestico da avere in una casa tecnologica sono i frigoriferi intelligenti che consentono di gestire in maniera avanzata i cibi evitando sprechi oppure di sapere quali alimenti abbiamo in frigo anche quando siamo fuori casa.
Domotica invisibile
Ancora più avanzate le tecnologie a scomparsa che si possono applicare alle superfici in ceramica per trasformarle in centrali di comando smart per la gestione della domotica. Nessun interruttore a vista per un'estetica iper minimalista. Soltanto delle lavorazioni superficiali della ceramica per permettere di individuare l'area dei sensori che si attivano con un semplice tocco.