L’oro si combina bene con tutto, sia in termini di stile che di colore. Dona un aspetto elegante agli interni contemporanei e aggiunge luminosità.
Utilizzato a piccole dosi, l’oro è una finitura che assicura un risultato spettacolare in qualsiasi ambiente della casa. Ti proponiamo alcune idee a cui ispirarti per incorporare l'oro nell’arredamento della tua casa.
In questo articolo
- Gli accessori diventano protagonisti
- Tessili dorati
- Finiture dorate in cucina
- Finiture dorate in bagno
- Lampade dorate
- Elementi d’arredo dorati
Gli accessori diventano protagonisti
Dettagli dorati e senza eccessi creano atmosfere sofisticate e glamour. Utilizzando accessori decorativi si aggiunge un tocco chic in tutte le stanze della casa. Se usato nella giusta misura dona un tocco chic adatto a tutti gli stili, senza creare un effetto barocco.
Una lampada da tavolo, un vaso, un portacandele, un vassoio dorato si pongono come protagonisti grazie alla finitura di colore dorato.
Tessili dorati
Attraverso ricami, stampe o paillettes di colore dorato i tessuti per la casa risplendono illuminando gli ambienti. Lo troviamo su cuscini d’arredo, coperte e tendaggi che si integrano in varie palette cromatiche, sia nei toni caldi che in quelli freddi.
Tieni presente che mescolato a toni scuri come il nero o il grigio, l’oro crea un ambiente con un’inclinazione luxury, mentre accostato a colori pastello come rosa o azzurro dona un'aria più giovane e fresca.
Finiture dorate in cucina
Per portare il dorato nella tua cucina un ottimo modo è attraverso la rubinetteria. La stessa colorazione si può riprendere per alcuni dettagli per un insieme ben coordinato. In cucina per la cappa aspirante, gli zoccolini, i pomelli oppure piccoli accessori come dei ganci o dei barattoli da tenere a vista.
Finiture dorate in bagno
Anche per il bagno le rubinetterie dorate sono una scelta di tendenza. Una soluzione che rende questi ambienti sofisticati e moderni grazie alle finiture opache. Per un effetto di maggiore impatto ai rubinetti color oro affianca elementi dorati come i profili della doccia oppure la cornice dello specchio.
Lampade dorate
Un elemento che permette di giocare realizzando la decorazione di ogni ambiente della casa sono le lampade da soffitto o da parete con finitura metallica dorata. Che siano classici chandelier con gocce in cristallo, moderne lampadari dalle forme geometriche o applique in stile vintage l’effetto è sempre assicurato grazie alle superfici gold.
Elementi d’arredo dorati
Sedie o tavoli impreziositi da finiture dorate non passeranno inosservati donando alla zona giorno un tocco particolare. In camera da letto un comodino con struttura color oro crea un’atmosfera sofisticata in camera da letto.
L’oro si sposa bene con materiali di diverso genere creando interessanti mix. Punta su arredi con dettagli dorati mescolarsi a velluto, marmo o legno per un effetto raffinato e contemporaneo.