WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più utilizzate quotidianamente da ognuno di noi per le comunicazioni private, ma le caratteristiche che hanno portato alla diffusione di questo strumento lo rendono utile anche per la gestione dei contatti con i clienti. Uno strumento che consente di essere rintracciabili in maniera rapida e diretta. Inoltre si tratta di un mezzo di comunicazione sicuro ed affidabile, usarlo al meglio apporta una serie di vantaggi.
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Per semplificare (e guadagnare tempo)
Il successo di WhatsApp è dovuto alla rapidità nelle comunicazioni. I brevi messaggi di testo sono efficaci e permettono una comunicazione veloce ed informale tra utenti ed aziende. WhatsApp Business è stata lanciata proprio per andare incontro alle esigenze delle piccole imprese, semplificando ulteriormente la gestione dei contatti con i clienti. Ha funzionalità estese rispetto alla versione base, ad esempio i profili aziendali possono fornire informazioni utili come gli orari di apertura, il sito web, l’indirizzo email, una descrizione della propria attività. Inoltre integra delle funzioni avanzate per quanto riguarda la gestione dei messaggi, l'assistenza ai clienti e l’invio di notifiche semplificando processi che altrimenti richiederebbero più tempo da dedicare.
Ad esempio, per le domande frequenti oppure per dare il benvenuto o avvertire di un’assenza momentanea si possono usare messaggi automatici.
Per non perdere clienti
Se ti occupi personalmente del contatto con i clienti ti sarà capitato di pensare che il telefono squilla sempre nei momenti in cui non puoi rispondere, per cui devi richiamare appena possibile sperando di non aver già perso il cliente. Usare WhatsApp elimina questo inconveniente perché puoi rispondere velocemente anche mentre svolgi altre attività per poi dedicarti con calma alle richieste pervenute appena hai un attimo libero.
Se capita di dover rispondere spesso alla stessa domanda è molto utile utilizzare le risposte rapide. Si tratta di risposte a domande frequenti che puoi salvare e che saranno pronte da inviare. Per inserirle nella conversazione basterà premere il tasto / e selezionare la risposta tra quelle salvate.
Tutto con un’app
WhatsApp consente una comunicazione istantanea ed interattiva dove ai messaggi di testo si possono aggiungere immagini, audio, video e documenti. Questo rende immediato lo scambio di informazioni con i clienti e velocizza molte procedure per entrambe le parti. Inoltre, WhatsApp Business consente di tenere organizzare le chat assegnando ad ogni conversazione un’etichetta, trasformandolo in una grande agenda digitale. Ad esempio utilizzando "richieste preventivi”, "lavori in corso”, "lavori terminati” sarà facile ritrovare le conversazioni avviate. La possibilità di usare WhatsApp tanto dallo smartphone che dal computer renderà alcuni passaggi ancora più semplici.