Se un tempo le case erano organizzate su ferree suddivisioni, dove ogni ambiente aveva una precisa funzione, oggi tutto è più libero e disinvolto, tanto che non esistono più spazi ben definiti e le stanze si fondono l’una nell’altra. Come si fa quindi, a mantenere una (seppur virtuale) separazione degli spazi, senza frammentare un moderno open space? Una soluzione dal forte impatto estetico può essere la creazione di diversi livelli.
Ecco qualche idea per ispirarti!
In questo articolo
- Una zona relax indipendente
- Design omogeneo
- Gioco di livelli
- L'angolo studio trova spazio in salotto
- Stile loft anche per la camera da letto
Una zona relax indipendente
Come si fa a creare un angolo relax intimo ed accogliente in un grande open space? Un’opzione, certamente non spesso considerata, è quella di dar vita ad un'area separata dalla zona pranzo, che rimanga sopraelevata rispetto ad essa.
Si tratta di una soluzione originale che spezza il volume di un ambiente altrimenti troppo dispersivo: il living non ha bisogno di essere allo stesso livello della sala da pranzo, e tale peculiarità conquisterà di certo i tuoi ospiti!
Design omogeneo
Avere la possibilità di decorare una stanza su due livelli è un gran privilegio. Preparati e divertiti, perché le opzioni sono tante e tutte molto interessanti. Il modo migliore per godere di uno spazio arioso dal design omogeneo è certamente puntare sull’uniformità decorativa: scegli rivestimenti murali, colori ed arredi incentrati su una precisa palette cromatica, facendoti aiutare da un occhio esperto se l'impresa ti sembra troppo ardua.
Gioco di livelli
Le scale sono un ottimo modo per marcare i diversi livelli. Puoi creare un interesse visivo puntando su dettagli raffinati come ringhiere in acciaio, legno o vetro: non sarà un intervento economico, e certamente, bisognerà effettuare pulizie lunghe e faticose... ma ne varrà comunque la pena!
L'angolo studio trova spazio in salotto
Possono bastare una grande finestra ed una pedana rialzata al di sotto di essa per dar vita ad un vero e proprio angolo studio nel salotto di casa. Con tanto di grande libreria, se lo spazio lo consente. In questo modo, ognuno dei due ambienti guadagna autonomia senza mai smettere di essere interconnesso all'altro nell’ampio spazio comune.
Stile loft anche per la camera da letto
A volte un ambiente nasce con precise caratteristiche, come questo vecchio magazzino trasformato in moderno loft open space metropolitano, dotato di una base rialzata al di sotto delle grandi finestre. Perché non fare di tale peculiarità un punto di forza? Potrai usare gli scalini come zona relax estemporanea: basteranno un po’ di morbidi cuscini e nulla più.