Con l'arrivo della bella stagione, la voglia di sfruttare gli spazi all'aria aperta aumenta: in questo periodo dell'anno infatti, le terrazze e i balconi delle case diventano veri protagonisti, pertanto, devono essere sistemati in modo da poterli vivere al meglio. Se stai pensando di ristrutturare gli spazi outdoor della tua abitazione, qui troverai l'ispirazione necessaria.
In questo articolo
- Terrazza con piscina
- Terrazze impermeabilizzate
- Portici da sogno
- Terrazze vetrate
- Terrazze con pergola
- Terrazze che si adattano all'ambiente naturale
- Giardini con più di un ambiente
- Orti nelle terrazze urbane
- Pietra naturale
- Terrazze mediterranee
Terrazza con piscina
Se hai sempre sognato di avere una piscina in terrazza, forse questo è il momento di realizzare questo progetto. La prima cosa che devi fare, è valutare quanto spazio hai a disposizione per costruirla. Se il terreno di proprietà è piuttosto ampio, pianifica dove sistemare la struttura e scegline dimensioni e profondità.
Per quanto riguarda il budget, tieni presente che cambierà a seconda dei materiali scelti, del tipo di filtro e depuratore installati e di altri elementi, come ad esempio gli accessori aggiuntivi (scale o docce). Per un risultato migliore, la soluzione è quella di affidarsi a un professionista.
Terrazze impermeabilizzate
Conviene preparare le terrazze in modo da poterle sfruttare appieno per tutta la stagione e anche per l'estate. A questo proposito, uno degli interventi di ristrutturazione più utili da eseguire è l'impermeabilizzazione del pavimento e dei muri.
Scegli una pittura specifica per esterni per dipingere le pareti, che saranno così protette da umidità e pioggia. Allo stesso modo, installa una pavimentazione idonea, come i pratici ed economici rivestimenti in PVC.
Portici da sogno
Il legno rende gli spazi eleganti e contemporanei: se vuoi realizzare un portico impiegando questo tipo di materiale, puoi scegliere essenze resistenti agli agenti atmosferici o listelli trattati. Il risultato? Una terrazza perfettamente inserita nella natura.
Terrazze vetrate
Vuoi sfruttare la terrazza sia in estate che in inverno? La soluzione è installare una chiusura in vetro. In questo modo, il sole scalderà le pareti vetrate durante la stagione fredda, mentre in estate, sarà possibile aprire le finestre per favorire il ricircolo d'aria. Si consiglia di non risparmiare sul tipo di serramento e di vetro: in questo caso, è bene affidarsi ad un professionista del settore.
Terrazze con pergola
Installare una pergola in terrazza significa rendere uno spazio outdoor fruibile in ogni stagione dell'anno. Le pergole infatti, oltre ad essere molto decorative, permettono di creare un ambiente accogliente, nel quale sistemare, per esempio, piante, sdraio o un barbecue.
Al di là del design, le pergole bioclimatiche servono soprattutto ad isolare la terrazza dagli agenti esterni, conferendo una temperatura costante e gradevole allo spazio in cui sono collocate. Queste strutture sono inoltre adatte a regolare il passaggio della luce in ogni momento della giornata, grazie alle lame frangisole.
Terrazze che si adattano all'ambiente naturale
Per rendere la terrazza uno spazio outdoor naturale e dal basso impatto ambientale, è possibile impiegare alcune tipologie di materiali, sia per quanto riguarda la realizzazione, sia per quello che concerne le decorazioni e gli arredi. Ne sono un esempio il vimini, il canniccio ed il legno.
Giardini con più di un ambiente
Una buona soluzione per sfruttare appieno la terrazza o il giardino, consiste nel creare vari ambienti separati. Una zona living all'aperto, completa di pouf e comodi cuscini; un'area riservata alla sala da pranzo esterna, con tanto di ombrelloni; e perché no, anche uno spazio per una vasca da esterni!
Orti nelle terrazze urbane
Disporre di uno spazio più ridotto, non significa dover rinunciare ad avere una terrazza confortevole! I balconi delle case di città ad esempio, possono essere comunque sfruttati al meglio, con qualche piccolo accorgimento.
In questi casi, possiamo sistemare lo spazio in modo da inserirvi un piccolo orto verticale per coltivare piante, fiori ed erbe aromatiche. Consiglio: scegli mobili piccoli e capienti, sedute e tavolini che si possano piegare facilmente, e arreda la terrazza con fioriere ed elementi che ti permettano di conferirle un tocco naturale.
Pietra naturale
Per conferire alla terrazza un look davvero naturale, è possibile anche scegliere una pavimentazione in lastre di pietra. Se opti per elementi con una forma irregolare, ottieni uno spazio dal carattere più rustico. Posando pietre dal taglio regolare invece, la terrazza assume un aspetto più minimal.
La pietra è un materiale durevole e la manutenzione non è eccessivamente complessa.
Terrazze mediterranee
Se hai la fortuna di avere una terrazza con vista sul mare, sfrutta i colori dell'acqua per decorarla nel più puro stile mediterraneo. Azzurri, bianchi e grigi s'impossessano dell'angolo più prezioso della tua casa per abbinarsi alla perfezione con i toni d'azzurro del cielo e del mare! Ricorda sempre di scegliere arredi comodi e tessili impermeabili, o, in alternativa, fai realizzare da un esperto strutture fisse in muratura, come panchine e piccoli tavoli.
8 anni fa
Veramente bravi a realizzare in pochi spazzi tanti bei progetti