Lo stile rustico in chiave contemporanea predilige l'autenticità dei materiali naturali, l'assenza di decori accentuati e la prevalenza di colori neutri. Qualsiasi ambiente della casa risulta valorizzato inserendo elementi che si richiamano a questi principi, formando interni che mantengono uno stile tradizionale pur essendo molto attuali.
Attraverso un arredamento in stile rustico si ottengono atmosfere rilassanti e informali che rendono la casa particolarmente accogliente.
Se pensi che questa sia la tendenza che fa per te, ecco alcune ispirazioni per arredare in stile rustico!
In questo articolo
- Travi in legno
- Pareti con pietra a vista
- Una porta scorrevole rustica
- Arredi in legno grezzo
- Tessuti naturali
- Pavimenti naturali
- Accessori in materiali naturali
Travi in legno
L'estetica rustica può avere diverse declinazioni a seconda del contesto. Mantiene però alcuni punti saldi. Uno di questi sono le travi in legno. Si tratta di un elemento di grande fascino negli interni poiché l'autenticità del legno a vista colpisce sempre e riempie lo spazio con la sua bellezza.
Per ambienti in stile rustico conviene lasciare le travi in legno al naturale, ma se sono molto scure si possono sbiancare o dipingere di bianco per alleggerirne la presenza.
Pareti con pietra a vista
Qualche elemento grezzo all'interno di un ambiente piuttosto neutro acquista facilmente il ruolo di punto forte della casa. Le pareti in pietra che si possono trovare durante una ristrutturazione sono quindi elementi da valorizzare per mettere in risalto la bellezza naturale del materiale. Il contrasto di questo genere di superfici con finiture più moderne sarà forte e darà carattere all'ambiente.
Una porta scorrevole rustica
Uno dei punti chiave dell'arredamento rustico contemporaneo è l'autenticità di ogni elemento. Sia per l'arredo che per le finiture, si ricercano il più possibile pezzi unici come quelli artigianali fatti interamente a mano, anche provenienti da recupero.
Ad esempio, una porta scorrevole in legno con binari esterni in ferro si inserisce perfettamente in un ambiente in stile rustico donando maggiore carattere.
Arredi in legno grezzo
Altro elemento cardine dello stile rustico è il vero legno con finitura grezza. Qualche mobile in legno massello con finitura naturale è quindi sempre un’ottima idea per dare carattere ed autenticità agli interni. Toccare con mano la qualità del legno darà maggiore pregio agli ambienti della casa.
Per alleggerire si possono abbinare ai mobili in legno grezzo arredi laccati o verniciati con colorazioni neutre e finiture opache.
Tessuti naturali
Per una perfetta atmosfera in stile rustico non possono mancare dei tessili naturali in colorazioni neutre che hanno il ruolo di addolcire gli ambienti. Sfumature del beige, del tortora, del grigio e del bianco sono le nuance su cui puntare per tendaggi, cuscini, ma anche arredi imbottiti foderati con tessuti freschi e leggeri come lino, cotone e lana.
Pavimenti naturali
Per quanto riguarda i pavimenti le soluzioni che danno un aspetto più autentico sono i materiali naturali. Per una casa in stile rustico sono perfetti i pavimenti in legno con grandi listoni e finiture che accentuano le caratteristiche del legno come il parquet piallato a mano o spazzolato. Sono altrettanto efficaci pavimenti come la pietra o il cotto.
Accessori in materiali naturali
Per quanto riguarda gli accessori per una casa in stile rustico seleziona prodotti il più possibile artigianali. Tappeti in iuta o canapa, piccoli contenitori in legno, ceste in vimini oppure accessori che riproducono il cuoio o le pelli di animali sono perfettamente in linea con lo stile rustico.
Evita invece tutto ciò che ha finiture lucide e brillanti, anche per i metalli punta su rame o acciaio anticati.