Purtroppo, anche in una casa perfettamente pulita, può capitare di veder spuntare insetti fastidiosi e ripugnanti come scarafaggi e blatte.
Ospiti indesiderati che devono essere immediatamente eliminati poiché possono causare un vero problema igienico e veicolare malattie.
Vediamo qualche consiglio per allontanare gli scarafaggi dalla propria casa e tornare a vivere in serenità.
In questo articolo
- Capire da dove arrivano gli scarafaggi
- Cercare il nido degli scarafaggi
- Cosa attrae gli scarafaggi
- Insetticidi fai da te contro gli scarafaggi
- Come comportarsi in caso di infestazione di scarafaggi
- Prevenzione contro infestazioni da blatte e scarafaggi
Capire da dove arrivano gli scarafaggi
Gli escrementi sono il principale indicatore della presenza di scarafaggi. Se gli insetti sono piccoli possono essere confusi con la polvere di caffè, altrimenti hanno forma affusolata e sono lunghi un paio di millimetri.
Gli scarafaggi sono insetti che hanno più attività nelle ore notturne per cui è difficile riuscire a vederli, mentre è più facile osservare questi chiari segni della loro presenza.
Cercare il nido degli scarafaggi
Si possono annidare nei posti più impensabili poiché prediligono luoghi bui, umidi, caldi e ben nascosti. Il loro corpo schiacciato gli consente di passare nelle fessure più strette. Possono creare il nido sotto ai mobili della cucina, ma anche dietro o dentro gli elettrodomestici.
Se la femmina di scarafaggio depone le uova in casa potrebbe scatenarsi un'infestazione per cui intervenire tempestivamente può evitare il peggio.
Cosa attrae gli scarafaggi
Residui di cibo ma anche l'acqua sono ciò che gli scarafaggi cercano entrando nelle case, dove possono trovarli facilmente grazie al loro potente olfatto.
Tenere puliti i piani della cucina, lavare piatti e pentole dopo l'uso così come gettare i rifiuti frequentemente è quindi indispensabile per ridurre le possibilità di attrarre gli scarafaggi in casa.
Insetticidi fai da te contro gli scarafaggi
Se preferisci non utilizzare i comuni insetticidi che si trovano in commercio in polvere, spray o gel puoi provare ad utilizzare delle versioni fai da te.
Con prodotti economici che hai in casa puoi sbarazzarti degli scarafaggi. Mescola dello zucchero con il bicarbonato e mettilo dove credi ci siano scarafaggi. Sono attratti dallo zucchero, ma mangeranno insieme anche il bicarbonato che invece li uccide.
Pare che l'odore dell'alloro e del rosmarino non sia gradito dagli scarafaggi. Inserisci qualche rametto nella dispensa per tenerli lontani.
Prova anche il sapone di marsiglia come repellente contro gli scarafaggi, utilizzandolo per pulire superfici e pavimenti oppure diluito in acqua e spruzzato nelle zone infestate.
Come comportarsi in caso di infestazione di scarafaggi
Se gli scarafaggi in casa sono molti e visibili anche di giorno significa che l'infestazione è ormai fuori controllo. A questo punto conviene contattare una ditta specializzata in disinfestazione blatte e scarafaggi. Si occuperanno di risolvere il problema in totale sicurezza, identificando la specie infestante e studiando la soluzione più adatta alla situazione e renderanno nuovamente abitabili gli ambienti.
Prevenzione contro infestazioni da blatte e scarafaggi
Se hai già avuto episodi di scarafaggi in casa, probabilmente nel periodo estivo, agisci preventivamente per evitare che il problema si ripresenti.
Mantenere igiene e pulizia in casa, riparare perdite idrauliche, chiudere crepe e fessure da cui possono entrare sono delle mosse preventive utili.
Nei casi in cui il fenomeno dipende da condizioni esterne o si tratta di un problema più esteso dell'edificio vale la pena procedere ad una disinfestazione contro blatte e scarafaggi da effettuare all'inizio della primavera.