Hai appena pulito casa ma in un battibaleno la polvere è già tornata a depositarsi su tutte le superfici e in ogni angolo della tua abitazione. È frustrante pensare a tutta la fatica fatta per niente. Ma non preoccuparti, mantenere la tua casa pulita in modo più efficace e duraturo è possibile. Ecco qualche trucco che abbiamo da suggerirti per rimuovere la polvere in poco tempo e fare in modo che si accumuli più lentamente!
In questo articolo
- Sii costante nelle pulizie
- Arieggia gli ambienti prima di spolverare
- Stabilisci un ordine
- Qualche prodotto antipolvere da provare
- Pavimenti sempre puliti
- Attenzione ai tessili
- Non esagerare con decorazioni e piccoli oggetti
Sii costante nelle pulizie
Più tempo passa più la polvere si accumula su oggetti e superfici. Di conseguenza se non sei costante nello svolgere le pulizie dovrai fare più fatica per rimuovere lo sporco accumulato. Al contrario se ti imponi di spolverare regolarmente questo compito apparirà più rapido ed indolore semplicemente perché ci sarà meno polvere da rimuovere.
Arieggia gli ambienti prima di spolverare
Aerare la casa è un'operazione importante da fare, ma evita di farlo mentre di occupi di spolverare. Questo non solo perché altra polvere continuerà ad entrare dall’esterno, ma anche perché la corrente d'aria sposta la polvere da una parte all'altra. Per facilitarti il lavoro conviene quindi arieggiare gli ambienti sempre prima di iniziare a spolverare, chiudendo le finestre per evitare che nuova polvere entri in casa.
Stabilisci un ordine
Impostare una strategia da seguire per svolgere le pulizie ti consente di ottimizzare i tempi e può evitarti della fatica inutile. Crea una routine, un'ordine secondo il quale procedere quando pulisci casa, decidendo se procedere per stanza, per tipologia di superfici o con altri criteri.
Ricorda che conviene sempre rimuovere la polvere cominciando dalle superfici più in alto e procedere poi verso il basso. In questo modo la polvere non si depositerà su superfici che hai già pulito.
Qualche prodotto antipolvere da provare
Il piumino antistatico cattura polvere è un buon alleato contro lo sporco, anche per raggiungere angoli difficili. Per una pulizia più approfondita però sono più efficcci panni in microfibra inumiditi con un po' d'acqua e detergente adatto alla superficie da pulire.
Per il legno da provare la miscela formata utilizzando 1 litro d'acqua, 250 ml di aceto e qualche cucchiaio di olio che oltre a pulire lucida le superfici.
Per superfici verniciate invece prova a diluire 250 ml di ammorbidente in 1 litro d'acqua, spruzza la soluzione su un panno e passalo con delicatezza per rimuovere la polvere e tenerla lontana.
Pavimenti sempre puliti
Oltre a spolverare le superfici, per tenere lontana la polvere è necessario tenere puliti i pavimenti. È proprio al suolo che si deposita la maggior parte dello sporco e con i movimenti si diffonde da una parte all'altra.
Preferisci sempre l'aspirapolvere con filtro HEPA alla scopa perché raccoglie meglio le particelle più piccole e non crea spostamenti di polvere. Lava poi i pavimenti per eliminare ogni traccia di polvere.
Non dimenticare di pulire bene anche negli angoli così come sotto i mobili, il divano o i letti, spostando ciò che impedisce di vedere lo sporco.
Attenzione ai tessili
I tessili abbelliscono la casa e la rendono più accoglienti gli ambienti ma sono anche le superfici che catturano più polvere e se non vengono puliti con costanza è proprio qui che gli acari si annidano.
Lava sempre la biancheria da letto ad almeno 60° in modo da igienizzare i tessuti. Anche le tende accumulano polvere per cui andrebbero lavate una volta al mese. Puoi lavare in lavatrice tutti gli imbottiti sfoderabili, mentre puoi pulire con un'aspirapolvere con spazzola per tessuti o con un panno umido quelli non sfoderabili.
I tessili che più accumulano polvere sono senza dubbio i tappeti per cui una pulizia approfondita almeno una volta a settimana è necessaria. Se usi un aspirapolvere con apposita spazzola non farai troppa fatica.
Non esagerare con decorazioni e piccoli oggetti
Ogni volta che spolveri ti rendi conto di quanta fatica comporta dover pulire tutto ciò che è a vista, come tutti gli elementi puramente decorativi.
Per semplificarti la vita riduci la quantità di oggetti sparsi per casa. Piuttosto utilizza delle vetrine per esporli senza che si impolverino e mantieni a vista solo poche cose facili da pulire.