Il legno è uno dei materiali da rivestimento per pareti più tradizionali, un classico intramontabile che con il tempo non cessa di essere sempre un’ottima scelta. Forse di primo impatto può far pensare allo stile ormai obsoleto delle antiche boiserie ricche di decori oppure alle rustiche baite di montagna, ma negli interni di oggi un rivestimento in legno prende nuove forme, dando vita a diversi stili e trovando posto in tutti gli ambienti della casa. Nessun altro materiale meglio del legno potrà creare quell'atmosfera calda e accogliente di cui hai bisogno per sentirti veramente a casa.
In questo articolo
Nella sala da pranzo
In soggiorno
Per realizzare un ambiente rustico sceglierai un legno naturale, per una casa ecosostenibile sceglierai del legno di riciclo, per uno stile più raffinato sceglierai un parquet che si estende dai pavimenti alle pareti. Proprio così il parquet può essere applicato anche alle superfici verticali, mantenendo gli stessi pannelli che a pavimento. Molte aziende che si occupano di parquet si stanno specializzando anche per il fissaggio a parete, per le quali si possono scegliere le stesse essenze e finiture normalmente utilizzate per i pavimenti. Puoi scegliere tra diversi tipi di verniciatura (all’acqua, a solvente, oleuretanica), finiture ad olio o a cera oppure puoi optare per trattamenti speciali come la decapatura, la sbiancata o la spazzolatura. Comunque per la scelta e per la messa in opera è consigliato rivolgersi ad un professionista poiché si tratta di un lavoro di precisione per il quale non sono permessi errori.
In camera da letto
A seconda dei formati e dell'orientamento dei pannelli di legno puoi ottenere diversi motivi che ti faranno apprezzare le caratteristiche venature di questo materiale naturale. Con listelli ad andamento orizzontale contribuirai a far apparire una parete più lunga e quindi a dare una sensazione di spazio amplificato. Mentre con un'andamento verticale dei pannelli la tua stanza sembrerà più alta, ma non è il caso di optare per questa soluzione se la stanza è di dimensioni modeste, in quanto le righe verticali danno anche l'illusione di uno spazio stretto.
In bagno
I più scettici non crederanno di poter rivestire interamente le pareti del bagno con il legno perché per molto tempo è stato un materiale da tenere alla larga dagli ambienti umidi. Oggi grazie ai trattamenti che si possono effettuare sui pannelli in legno, questo diventa impermeabile e quindi non rischia di venire intaccato da acqua e vapore. Trattamenti che lo rendono anche più solido e resistente a sgradevoli muffe e batteri.
In cucina
Il legno è anche un materiale originale per realizzare il paraspruzzi della cucina, se sei in cerca di una valida alternativa alle solite piastrelle. Un materiale che con la sua inconfondibile consistenza materica conferisce autenticità alla tua cucina. Da scegliere soltanto se alternato ad altri materiali e colori per quanto riguarda i mobili della cucina. Ottimo l'abbinamento con mobili bianchi e piani in acciaio, ma funziona molto bene ed è molto attuale anche l'accostamento del legno con finiture opache e tinte smorzate ma calde.
Altri spazi
Con i pannelli in legno puoi rivestire qualsiasi dimensione, dalle più piccole alle più grandi. Puoi utilizzarlo per sottolineare un piccolo spazio, come può essere ad esempio un piccolo angolo studio e dargli l'importanza che merita richiamando in chiave contemporanea le boiserie che non potevano mancare in uno studio tradizionale. È interessante alternare ad una parete rivestita in legno un contorno molto neutro e minimalista. In questo modo la presenza del legno sarà visibilmente accentuata e messa in risalto.