Per applicare il feng shui in terrazza, è possibile puntare su ordine e organizzazione e su elementi naturali.
Ecco qui seguito un pò di idee e suggerimenti per decorare la terrazza secondo il feng shui. Lasciatevi ispirare!
In questo articolo
- Elementi naturali
- Il miglior orientamento
- Decorare con piante e fiori
- Cercare l'equilibrio
- Acqua come elemento di connessione
- Illuminazione
Elementi naturali
Il feng shui è la ricerca di un equilibrio costante: secondo questa antica filosofia, per donare armonia al giardino, è molto importante abbinare attentamente 5 elementi: acqua, legno, metallo, terra e fuoco. Ma come è possibile mettere in pratica questo suggerimento? Semplice! Installando piscine e caminetti da esterno e decorando le aiuole con terra e pietra. Per quanto riguarda il legno, si possono posizionare varie tipologie da arredi realizzati con questo materiale.
Il miglior orientamento
Orienta gli arredi e le strutture della tua terrazza verso il lato con la vista migliore esposto alla luce solare. Secondo la filosofia del feng shui, le case che ricevono la luce solare risultano più armoniche ed equilibrate.
Se dalla tua terrazza, o balcone, si vedono edifici molto alti, cerca di migliorare il tutto inserendo piante alte e fiori.
Decorare con piante e fiori
Il feng shui è a favore degli elementi naturali autoctoni, vale a dire alberi, cespugli, piante e fiori originari del luogo in cui si trova l’edificio. Per quanto piccolo sia il giardino o il balcone, si può sempre riadattarlo e riempirlo di fiori e piante.
Non ci sono scuse: esistono soluzioni per tutti i tipi di esterni!
Cercare l'equilibrio
Secondo la filosofia del feng shui, disporre gli elementi in modo ordinato consente di rendere armoniosa ogni casa. Questo concetto vale anche per giardini, balconi, terrazze ed altri ambienti esterni.
Se stai pensando di decorare uno di questi spazi, prendi appunti: scegli colori neutri o che si integrino bene con la natura ed evita gli eccessi (il feng shui difende la semplicità). Cerca di fare in modo che il divano, il tavolo e le sedie abbiano una certa coerenza nello stile e nelle nuance scelti.
Acqua come elemento di connessione
L'acqua è un elemento purificatore e, attraverso di esso, si può far circolare il chi o l'energia. La filosofia del feng shui difende la posa di fontane, laghi, piscine e qualsiasi altra tipologia di area che contenga acqua.
Far circolare questo fluido nella direzione corretta, aiuterà inoltre, il nutrimento emozionale e spirituale.
Illuminazione
Il feng shui punta su un'illuminazione il cui scopo è quello di creare spazi che invitino alla meditazione e al riposo. Bisogna dunque cercare luci artificiali equilibrate e soprattutto, che simulino il più possibile l’illuminazione naturale. Per quanto riguarda l’installazione di punti luce in giardino, la luce indiretta può aiutare, così come illuminare punti diversi dello spazio.