Oggi la cucina è la stanza fondamentale di tutte le case italiane. Non è solo il luogo in cui si cucina: è lo spazio in cui si incontrano gli amici, si chiacchiera e si fanno lunghe colazioni il fine settimana. Ecco perchè bisogna regalarle attenzioni e affetto - qualsiasi sia la cucina - per tirarne fuori il meglio.
A volte, tuttavia, la riempiamo di mobili, scegliamo arredi decisamente poco pratici o dipingiamo le pareti con colori troppo scuri... Il risultato? Ci rendiamo conto troppo tardi degli errori commessi. Sai quali sono i 7 peccati che commettiamo in cucina?
In questo articolo
- 1. Eccesso di mobili
- 2. Mancanza di mobili
- 3. Colori troppo audaci
- 4. Lasciare l'illuminazione alla fine
- 5. Materiali sbagliati
- 6. Mancanza di spazio per mangiare
- 7. Non adattare la cucina alla planimetria originale
1. Eccesso di mobili
Uno degli errori più comuni è saturare la cucina di mobili: in alto, in basso, qualche arredo ausiliare, ecc. Alla fine la cucina risulta piccola, e non ci piace più. Bisogna cercare di avere spazio per riporre gli oggetti a sufficienza a seconda del tipo di stanza. Forse dovrai sacrificare qualche mobile superiore e sostituirlo con mensole, che alleggeriscono visivamente lo spazio e ti aiutano a tenere tutto in ordine.
2. Mancanza di mobili
Attenzione, può anche succedere il contrario! Per amore di minimalismo e per voler avere molto spazio libero, potremmo rimanere senza mobili e, quindi, non soddisfare le necessità della cucina. Ed ecco che arrivano i problemi: dove metto le pentole e le padelle se non c'è spazio? A volte si sceglie di non metterne troppi perchè la cucina sembra poco pratica.
Ti consigliamo di affiancarti a un professionista, che capirà le tue vere necessità e ti aiuterà a trovare una soluzione.
3. Colori troppo audaci
Spesso, per dare un nuovo look alla cucina, si scelgono colori audaci o di moda. Tuttavia, con il passare del tempo, questi colori stufano e cambiarli non è sempre possibile. La cosa migliore è analizzare lo spazio disponibile, se la cucina è luminosa o buia (fondamentale!) e, partendo da qui, giocare con le combinazioni più classiche, che non stancano rapidamente. Con bianco e nero, bianco e grigio, bianco e beige non si sbaglia mai.
Ti consigliamo di fare varie prove colore prima di iniziare l'avventura e scegliere qualcosa di troppo audace.
4. Lasciare l'illuminazione alla fine
Uno degli errori più frequenti e di non pensare all'illuminazione fin dall'inizio. Il problema è che, se si rimanda troppo, a volte non c'è una soluzione. Pensare all'illuminazione fin da subito, ragionando sulla distribuzione della cucina e sulle zone lavoro, è la parte più importante di una ristrutturazione. Gli arredi, il tipo di materiale e gli elettrodomestici possono essere scelti in un secondo momento, mentre la luce e la sua distribuzione nella cucina vanno pianificati dal principio.
5. Materiali sbagliati
Un altro peccato frequente è la scelta dei materiali: a volte non abbiamo ricevuto i consigli giusti o crediamo che un materiale abbia determinate proprietà. Bisogna avere le idee ben chiare sull'uso della cucina, sulla sua vita utile e capire se conviene scegliere un top in legno o di qualche altro materiale più resistente. Soppesare l'estetica e la funzionalità è la chiave del successo.
6. Mancanza di spazio per mangiare
È vero che non tutte le cucine sono grandi a sufficienza per avere una zona pranzo. Non fa niente, bisogna adattarsi a quello che c'è. In ogni caso avere un bancone, un tavolino (magari pieghevole) o un top più lungo, da usare per fare colazione o per una cena a due, è decisamente pratico. La comodità di pranzare o cenare in cucina, soprattutto se ci sono dei bambini, è apprezzata dalla maggior parte delle famiglie.
7. Non adattare la cucina alla planimetria originale
Non inganniamoci: alcune cucine hanno una planimetria poco convenzionale. Nessun quadrato o rettangolo, a volte sono trapezoidali o con angoli. Bisogna essere positivi e cercare di tirare fuori il meglio da questi spazi - e, ve l'assicuro, è possibile. Un professionista ti aiuterà a capire come sfruttare uno spazio irregolare che all'inizio ti sembrava inutile. Vedrai, ti innamorerai della tua cucina.