Quando la casa in cui si vive non è di proprietà, si è sempre riluttanti a far eseguire dei lavori. Gli affittuari infatti, spesso non vogliono investire cifre ingenti in un luogo dove probabilmente non vivranno tutta la vita. E come dargli torto!
Ma è comunque importante sentirsi a casa nel posto in cui ci si trova, tornare dal lavoro e rifugiarsi in un luogo accogliente. Non occorre prosciugare il conto in banca per migliorare e rendere più ospitale il proprio nido!
Sapevate, ad esempio, che un vecchio parquet può riprendere vita con un semplice intervento? Oppure che un pavimento in marmo, ormai consumato ed opaco, può tornare a brillare? Ma non finisce qui… ci sono tante piccole cose che potete fare per migliorare la vostra casa in affitto, anche da soli!
Date un’occhiata qui!
In questo articolo
- 1. Levigare il parquet
- 2. ...o il pavimento in marmo
- 3. Un tocco di verde
- 4. Arredare con i tessuti
- 5. Ravvivare una parete
- 6. Illuminare con stile
- 7. Una testiera fai da te
1. Levigare il parquet
Avete la fortuna di vivere in una casa con il parquet, ma i segni del tempo iniziano a farsi vedere? Esiste un sistema che può portarlo allo splendore iniziale: la levigatura. Grazie a questa tecnica di manutenzione, che in genere si esegue ogni 7 o 8 anni, tutti i segni di usura, dai graffi alle macchie, vengono eliminati come per magia! Ma in cosa consiste esattamente la levigatura?
Dopo aver controllato la stabilità generale del pavimento ed aver effettuato una pulizia profonda, si realizza la sgrossatura, una prima lamatura che eliminerà lo strato superficiale di finitura. Poi si passa alla levigatura, ossia una seconda lamatura che permetterà di ottenere una superficie liscia e piana e in seguito, si chiudono eventuali fughe tra i listelli con la stuccatura. Per finire, tramite un'aspirapolvere professionale, vengono eliminati tutti i residui di polvere e legno e si effettua la finitura, che può essere a vernice, a olio o cera. Il tutto per un costo che va dai 15 ai 20 euro a mq.
2. ...o il pavimento in marmo
Per levigare un vecchio pavimento in marmo, potete ricorrere alla levigatura a piombo o a diamante. Quest'ultima prevede l'abrasione meccanica della superficie tramite diamanti fenolici, mentre la levigatura a piombo, sfrutta una reazione chimica per creare l'ossalato di calcio e vetrificare il pavimento. In questo modo, si creerà una pellicola lucida che farà letteralmente brillare il marmo.
Entrambe le soluzioni sono molto valide per mettere a nuovo pavimenti in marmo anche molto usurati.
3. Un tocco di verde
Piante e fiori riescono a rendere più accoglienti tutte le stanze, poiché donano allegria e al tempo stesso, sono elementi d'arredo molto economici. Tra le specie più adatte per l'interno troviamo:
- Kentia, una piccola palma sempreverde che si adatta a tutti i tipi di ambienti.
- Ficus Benjamin, che può raggiungere i 2-3 metri d'altezza.
- Sansevieria, una pianta originaria dell'Africa e dell'India, caratterizzata da foglie carnose e brillanti.
- Dracena, la cosiddetta pianta anti-smog, in grado di eliminare la formaldeide, elemento tossico presente nei prodotti per la pulizia della casa e della persona.
4. Arredare con i tessuti
Cambiare le tende, comprare cuscini nuovi o far rifoderare un vecchio divano, possono sembrare azioni di poco conto ma, in realtà, riescono a donare immediatamente un tocco personale agli spazi. Optate per un colore dominante, quello che più vi piace, e in base alla vostra scelta, abbinate le altre tonalità, in modo coerente ed equilibrato.
Se amate le tinte tenui, orientatevi sui colori pastello e mixateli come nella foto qui sotto. Il risultato sarà sorprendente!
5. Ravvivare una parete
Una mano di pittura è l'ideale per rinnovare gli ambienti e coprire tutti i difetti presenti sulle pareti, come ad esempio, macchie, graffi ed ammaccature. Ma, se non avete intenzione di far tinteggiare l'intera casa, un'ottima soluzione è quella di decorare una sola parete. Potete farla pitturare con un colore diverso rispetto a quello dominante o rivestirla con un'originale carta da parati.
6. Illuminare con stile
L'illuminazione in casa è fondamentale per creare piacevoli atmosfere e rendere gli ambienti accoglienti, ma anche per regalare stile e carattere ad uno spazio anonimo.
Per questa sala da pranzo, sono state scelte sia lampade da appoggio in stile classico, sia un lampadario molto moderno, che creano punti luce di grande effetto.
7. Una testiera fai da te
Anche la camera da letto può migliorare con soluzioni semplici e fai da te. Se la testiera del vostro letto non vi piace o è fuori moda, mettetevi in gioco! Numerosissime sono le idee da cui prendere ispirazione: testiere realizzate con pallet o con vecchie porte di legno, in tessuto colorato, o fabbricate con vecchie scale. Le possibilità sono infinite!