La casa contemporanea è un ambiente in cui si svolgono più attività, dove la vita domestica si mescola a quella lavorativa, tra una video call e un pasto consumato in fretta.
Si determinano dunque spazi ibridi che hanno bisogno di essere ripensati, anche attraverso l'uso del colore poiché influenza notevolmente le sensazioni che si provano permanendo in un ambiente.
Occorre quindi trovare sfumature che offrano un buon compromesso, permettendo di vivere bene in ogni situazione. Ecco qualche consiglio sulla scelta dei colori per ambienti ibridi, tra abitazione e lavoro.
In questo articolo
- Colori naturali
- Sfumature del verde
- Colori neutri
- Palette di colori complementari
- Colori pastello
Colori naturali
Scegliere per la propria casa una palette che si basa sui colori della terra è sempre un'ottima scelta. Per ambienti ibridi, le sfumature naturali come il verde, il marrone, il tortora, si rivelano una scelta vincente. Questa combinazione di colori rende gli ambienti caldi ed accoglienti, accompagnando lo svolgimento di qualsiasi attività.
Sfumature del verde
Diverse tonalità di verde sono una buona soluzione per una camera da letto che concilia il riposo ma si rivela una palette valida anche nelle ore diurne per mantenere la concentrazione. Questo colore si associa infatti alla natura, ha effetti rilassanti e dona benessere.
Su una base in prevalenza verde, l'aggiunta di altri color più vivaci dona profondità all'insieme.
Colori neutri
Senza dubbio i colori neutri si prestano all'inserimento in spazi ibridi poiché formano un insieme. Può sembrare una scelta banale, ma possono rivelarsi molto sofisticati. Beige, avorio, grigi ma anche sfumature come il carta da zucchero danno vita a interni con una personalità ricercata che ben si addice alle case contemporanee. Si può aggiungere carattere attraverso le texture dei materiali e dei tessuti oppure con l'utilizzo di fantasie.
Palette di colori complementari
Mescolare colori complementari tra di loro consente di ottenere interni originali grazie all'effetto color block. Si crea infatti un bilanciamento tra colori caldi e colori freddi per cui l'ambiente assume un buon equilibrio per prestarsi a diverse situazioni. Combinazioni come blu e arancio oppure verde e rosso creano uno sfondo interessante, un mix perfetto per le riunioni a distanza, ma stimolante anche per i momenti di convivialità.
Colori pastello
I colori pastello non sono passati di moda, sono tra le tonalità con cui dare alla casa un aspetto che si presta a diverse esigenze. Per gli spazi ibridi funzionano molto bene le palette monocromatiche ravvivate da alcuni dettagli in colori neutri come il bianco o il grigio. Sono altrettanto efficaci gli accostamenti audaci tra diversi colori pastello, formando combinazioni che riempiono gli interni di fascino.