Per gestire la documentazione relativa alle detrazioni fiscali ed il Superbonus al 110% è necessario collegarsi al sito ENEA dedicato.
Attraverso questo strumento è possibile registrarsi per creare un proprio profilo dal quale gestire tutte la procedura, inserendo i dati relativi agli interventi e quelli delle asseverazioni.
In questo articolo
Ecobonus
La sezione Ecobonus consente di caricare, modificare e consultare le schede descrittive degli interventi di efficienza energetica ed utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali dal 50% all’85% ed i dati per il Bonus facciate (detrazione al 90%). Questo processo è necessario per accedere alle detrazioni fiscali e deve essere effettuato entro 90 giorni dalla data di fine lavori.
Bonus casa
Dalla sezione Bonus casa si ha accesso ad un'area in cui è possibile caricare, modificare e consultare le schede descrittive degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono del bonus casa, ovvero delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali al 50%. La richiesta deve essere presentata sempre entro 90 giorni dalla data di fine lavori.
SuperEcobonus 110%
Attraverso la sezione dedicata al SuperEcobonus è possibile caricare, modificare e consultare le asseverazioni e le schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono del Super Ecobonus al 110%.
Da qui il tecnico abilitato può trasmettere l'asseverazione e inviare la documentazione necessaria per la richiesta di Superbonus al 110% (secondo quanto previsto dall'art. 119 legge n. 77/2020).
L'asseverazione deve essere realizzata a fine lavori oppure in corso d’opera al raggiungimento del 30% e del 60% dello stato di avanzamento dei lavori. Questa procedura deve essere svolta da un tecnico abilitato che abbia stipulato una apposita polizza assicurativa seguendo i criteri stabiliti dal decreto Asseverazioni del 6 agosto 2020 decreti Mise del 6 agosto 2020 e si utilizza l'apposito modello.
Per prima cosa l'asseveratore deve registrarsi ed accedere al sistema. Il passo successivo e la compilazione dell'asseverazione che deve essere poi stampata, firmata e scansionata. Questo file deve poi essere nuovamente caricato sul sistema per protocollarlo. Al termine si potrà scaricare l'asseverazione protocollata.
È necessario caricare:
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copia della polizza assicurativa;
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APE ante intervento;
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APE post intervento;
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computo metrico dei lavori.
La funzionalità relativa alla compilazione delle asseverazioni è operativa dal 27 ottobre 2020 e si può utilizzare per 90 giorni, per comunicare i dati relativi a lavori iniziati e conclusi prima di tale data.
Il tecnico abilitato inoltre deve asseverare il rispetto dei requisiti previsti dalla norma e la congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati.
Il riferimento sono i prezziari locali oppure i prezzi forniti dal Genio civile all'interno delle guide sui Prezzi informativi dell’edilizia. In assenza di queste informazioni le spese saranno calcolare seguendo una modalità analitica.
Opzione cessione del credito
Per consentire alle imprese che hanno ricevuto crediti di imposta di averli sul loro cassetto fiscale e usufruire così delle detrazioni, l’opzione per la cessione del credito per lavori che usufruiscono del Superbonus 110% per le spese sostenute nel 2020 deve essere effettuata entro il 16 marzo 2021.