Risparmiare grazie all'efficienza energetica è il modello verso il quale si muove l'Europa e in generale tutti i rami della costruzione. Dalla progettazione, ai fornitori, agli installatori, tutti accomunati dall'obiettivo di ridurre i costi insieme all'impatto ambientale. E sta funzionando.
La scelta di determinati materiali e soluzioni come pannelli solari, elettrodomestici in classe A+++ e sistemi di isolamento efficienti, hanno un effetto immediato sulla bolletta, in positivo!
In questo articolo
- Installazione impianti solari
- Elettrodomestici in classe energetica alta
- Comparare tariffe e altre strategie
- Isolare porte e persiane
- Termostati programmabili (per zona)
- Prediligere energie rinnovabili
Installazione impianti solari
Gli impianti solari sono un'invenzione che ha ormai i suoi anni di storia e di esperienza. Se un tempo la loro estetica frenava un po' la scelta, ora esistono modelli di pannelli solari che sono vere e proprie creazioni di design! Le linee si sono affinate, tutto è meno pesante e invadente, senza comprometterne l'efficienza.
L'investimento iniziale può sembrare elevato, però in pochi anni verrà recuperato proprio grazie all'abbattimento dei costi in bolletta. Produrre energia in modo autonomo è un privilegio, soprattutto tenendo in conto che gli impianti fotovoltaici, poiché privi di parti meccaniche, non necessitano di grandi interventi di manutenzione.
Elettrodomestici in classe energetica alta
Quando arriva il momento di cambiare lavastoviglie, lavatrice, forno o frigorifero, oppure quando si arreda una casa nuova, la scelta può essere solo una: dalla classe A in su.
Un elettrodomestico di classe energetica alta, ha una tecnologia più nuova ed è più performante rispetto agli altri più obsoleti. Il suo livello di emissioni inquinanti è inferiore, il consumo più basso e spesso è possibile godere di incentivi fiscali per questo tipo di acquisto. Risulta essere quindi un investimento a lungo termine sotto diversi punti di vista.
Comparare tariffe e altre strategie
Fare una comparazione tra la propria tariffa e quelle offerte da altre compagnie è un ottimo modo per risparmiare. Essere sempre aggiornati sulle promozioni attive e sulle possibilità presenti sul mercato consente di ridurre i costi fino a un 30%.
Un'altra strategia efficace è quella di sfruttare al massimo le fasce a risparmio energetico, come la sera dopo le ore 20 e durante il fine settimana. Cambiare le proprie abitudini e imparare a programmare gli elettrodomestici in modo che funzionino nei momenti a tariffa agevolata. Infine, mai lasciare gli elettrodomestici in standby, si risparmia circa un 7% spegnendoli.
Isolare porte e persiane
Un buon isolamento della casa contribuisce moltissimo all'abbassamento dei consumi e alla riduzione delle emissioni inquinanti. Prima di tutto perché si riduce il costo di riscaldamento, minore dispersione termica significa maggior risparmio.
Infissi di qualità (in legno, in alluminio o in PVC), doppi o tripli vetri e cassette delle tapparelle a loro volta isolate ridurranno al minimo la possibilità di spifferi e conseguenti fughe energetiche. Lo stesso ragionamento vale per il periodo estivo, quando a consumare energia è l'aria condizionata ed è fondamentale mantenere una bassa temperatura interna.
Termostati programmabili (per zona)
Importantissimo installare a tutti i caloriferi le valvole termostatiche. L'adeguamento a questa norma è già in atto e per attuarlo, si può approfittare degli sgravi fiscali.
Si tratta di un'implementazione con un costo contenuto, che permette però un buon risparmio. I consumi sono sempre sotto controllo e si può decidere in modo automatico e indipendente che temperatura avere in casa. La possibilità di programmare accensione e spegnimento dei termostati, e che ogni zona della casa sia indipendente, aumentano ulteriormente le possibilità di risparmio. Si può decidere sempre dove, quando e quanto riscaldare ogni ambiente.
Prediligere energie rinnovabili
Installare energie rinnovabili, come detto più volte, implica un investimento iniziale maggiore rispetto a soluzioni più economiche nell'immediato. È necessario però imparare a ragionare a lungo termine e capire che il vantaggio reale si ha innescando un processo virtuoso, che sia in grado di garantire un risparmio costante a lungo termine.
Energia geotermica, energia solare, eolica e biomassa sono le più diffuse. Non da meno, attingere in modo continuativo a fonti di energia pulite e che non si esauriscono è un importante gesto di amore e rispetto verso l'ambiente.