L'illuminazione di esterni è importantissima per valorizzare gli edifici e le loro aree outdoor. I lampioni da giardino moderni permettono di ottenere un'illuminazione efficiente e raffinata, adatta ai contesti in stile contemporaneo.
Sono utili per illuminare percorsi, vialetti o per enfatizzare alcune aree come l'ingresso o delle aiuole all'interno del giardino. Le varie tipologie e materiali dei lampioni da giardino moderni rispondono alle diverse esigenze, ancora meglio se si tratta di lampioni da giardino solari, una scelta sostenibile e a risparmio energetico.
Ecco tutto quello che devi sapere sui lampioni da giardino moderni!
In questo articolo
- Illuminazione e sicurezza
- Lampioni da giardino solari
- Lampioni da giardino di design
- Forme e materiali
- Tipologie di luce
- Come installare lampioni da giardino
Illuminazione e sicurezza
Il lampione da giardino moderno unisce funzionalità ed estetica, integrandosi facilmente nell'ambiente in cui viene installato grazie alle linee essenziali.
Non si tratta però solo di una luce decorativa ma anche una vera e propria misura di sicurezza poiché segnalano il percorso all'interno del giardino durante le ore notturne, mettendo in evidenza la presenza di gradini o dislivelli.
Lampioni e lampioncini da giardino
L'altezza dei lampioni da giardino moderni è varia, ma solitamente non supera i 180 cm circa. Quelli alti Illuminano un'area limitata, lungo un percorso bisogna quindi disporli ad una distanza tale da mantenere la continuità. Possono avere illuminazione orientata verso l'alto o verso il basso.
I lampioncini sono più bassi, in genere sotto il metro, e proprio per questo motivo forniscono un'illuminazione differente rispetto ai lampioni alti, ovvero più ravvicinata al suolo.
Lampioni da giardino solari
Il ricorso a lampioni da giardino solari semplifica l'installazione e azzera i consumi energetici per l'illuminazione degli spazi esterni. Questo lo si può notare soprattutto su aree ampie dove occorre installare molti lampioni da giardino.
Sono dotati di pannelli fotovoltaici integrati che accumulano l'energia solare durante il giorno e si accendono di notte.
Lampioni da giardino di design
L'utilizzo di sistemi LED integrati consente alle aziende produttrici e ai designer di poter sviluppare progetti innovativi per quanto riguarda i lampioni da giardino moderni. Inserire nel proprio giardino lampioni e lampioncini di design, che siano alimentati a energia solare oppure no, è un modo per apportare un tocco particolare e dare maggiore valore al proprio ambiente esterno.
Forme e materiali
In genere i lampioni da giardino moderni hanno un disegno molto semplice. Tra i più comuni ci sono quelli a paletto di forma cilindrica o quadrata, ma ci sono anche lampioni da giardino dal design più originale. Alla sommità possono avere diffusori a forma di sfera, cubo o altre forme più articolate.
Tutti i materiali e le componenti dei lampioni da giardino moderni devono essere resistenti agli agenti atmosferici ed alla corrosione. I materiali più utilizzati sono alluminio ed acciaio, ma anche resina e plastica resistente sono una buona alternativa. I diffusori necessari per evitare disturbi visivi come l’abbagliamento sono invece in vetro o materiali plastici semitrasparenti.
Tipologie di luce
Oggi si utilizzano quasi esclusivamente lampade LED a basso consumo energetico, grazie a tutti i vantaggi di questa tecnologia ad alta efficienza.
Quando si acquistano dei lampioni da giardino un aspetto da controllare è la temperatura della luce. Si può avere una luce calda che regala un'atmosfera avvolgente e rilassante, oppure è possibile optare per la luce fredda che permette una perfetta visione e si coniuga bene ad ambienti dal design minimalista. Molti lampioni da giardino moderni consentono di variare temperatura di colore a seconda della necessità.
Come installare lampioni da giardino
Per installare lampioni da giardino moderni occorre realizzare uno scavo in cui far passare i cavi elettrici per far arrivare la corrente nel punto in cui realizzare l'installazione.
Una volta realizzato il collegamento elettrico si potranno fissare le lampade assicurandosi che siano ben ancorate ad appositi supporti inseriti nel terreno.
I lampioni da giardino devono essere idonei all'installazione in esterni con grado di protezione minima IP65, ovvero non penetrabili all'acqua ed allo sporco.
Optando per lampioni da giardino solari il processo di installazione è più semplice e veloce poiché non è necessario avere l'impianto elettrico.