Un tempo la resina era utilizzata esclusivamente per la realizzazione di pavimentazioni industriali, poi, poco a poco, attraverso un grande sviluppo in termini di prestazioni ed estetica, ha conquistato anche gli ambienti domestici, fino a diventare uno dei materiali più utilizzati per i rivestimenti di pareti e pavimenti.
Questo innovativo materiale, costituito da polimeri sintetici termoindurenti e facilmente modellabili, presenta numerosi vantaggi e può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno. Ma cerchiamo di capire meglio perché sceglierla! Quali sono le sue caratteristiche?
In questo articolo
- 1. Idrorepellenza
- 2. Duttilità
- 3. Resistenza e durevolezza
- 4. Uniformità e assenza di fughe
- 5. Basso spessore e alta conducibilità termica
- 6. Facilità di pulizia
- 7. Infinite possibilità di personalizzazione
1. Idrorepellenza
I rivestimenti in resina sono idrorepellenti, non assorbono acqua e non corrono il rischio di alterazioni di dimensione e forma in seguito al contatto con i liquidi, come invece può succedere con un rivestimento in legno. Questa caratteristica la rende perfetta per essere utilizzata in ambienti umidi come il bagno o la cucina, dove il contatto dei materiali con l'acqua è costante e il pericolo di infiltrazioni e muffe è sempre dietro l'angolo.
2. Duttilità
La duttilità è un'altra caratteristica della resina. Questa, infatti, si adatta a qualsiasi tipo di superficie, può essere posata su un vecchio pavimento rovinato dal tempo oppure utilizzata per coprire quelle antiquate piastrelle che rivestono la parete del vostro bagno. Può coprire qualsiasi materiale, ma ricordate che ha una scarsa aderenza sulle superfici in vetro.
3. Resistenza e durevolezza
Il rivestimento in resina è duro e resiste bene al calpestio e all'usura, inoltre, se applicato in maniera corretta, dura a lungo nel tempo; per rinnovarlo basterà carteggiare la superficie e applicare un nuovo strato di resina. Se si dovesse opacizzare basterà lucidare la superficie per farla tornare a risplendere.
4. Uniformità e assenza di fughe
Tra le tante caratteristiche del rivestimento in resina, quelle che lo rendono uno dei materiali più amati sono sicuramente l'uniformità della superficie e la totale assenza di fughe.
Sia che venga applicata sul pavimento che sulle pareti, la resina crea una superficie omogenea e liscia, che non presenta discontinuità. Per questo è perfetta in ambienti piccoli, soprattutto se scelta di un colore chiaro, in quanto allarga visivamente lo spazio e fa sembrare l'ambiente molto più grande di quanto sia realmente.
5. Basso spessore e alta conducibilità termica
Lo spessore medio di un rivestimento in resina è di circa 3 mm. Quindi, se avete deciso di utilizzarlo per rivestire il pavimento, potete stare tranquilli perché non dovrete levigare tutte le porte. Questo materiale, inoltre, possiede un'alta conducibilità termica, cosa che lo rende compatibile con la presenza di un riscaldamento a pavimento.
6. Facilità di pulizia
I rivestimenti in resina, come abbiamo visto in precedenza, sono impermeabili e non presentano fughe. Questo li rende estremamente igienici e facili da pulire, in quanto non permettono allo sporco di accumularsi, per cui sono particolarmente indicati contro muffa, umidità e agenti batterici e sono perfetti per le pareti della cucina.
7. Infinite possibilità di personalizzazione
La resina può riprodurre qualsiasi colore desideriate, da tonalità neutre come il bianco, il grigio il nero, a tonalità accese come il rosso, il blu elettrico o il giallo, fino a composizioni più particolari, come quella in foto. Le possibilità di personalizzazione sono infinite, la scelta sta a voi!
7 anni fa
bellissima idea
7 anni fa
Funzionale abatterico perchè facile da pulire, chissà se in futuro possa avere sviluppi per esempio, null'uso a pavimento' un disegno simil listone in legno o lastra in marmo.
7 anni fa
Informazione interessante ed utile
7 anni fa
Una bella opportunità
4 anni fa
E' VERAMENTE UNA GRAN BELLA IDEA !!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
4 anni fa
È utilizzabile anche su una terrazza??