La bella stagione è in arrivo e finalmente si possono sfruttare spazi outdoor come terrazze e giardini. Tuttavia, prima di decorare ed abbellire questi ambienti, a volte è necessario effettuare alcuni interventi di ristrutturazione, relativi ad esempio, al pavimento. Gli esterni infatti, hanno bisogno di una pavimentazione resistente, che sopporti sole e pioggia in grandi quantità.
Stai pensando di cambiare il pavimento della tua terrazza? Non sai qual è la soluzione migliore? Ecco alcune idee interessanti!
In questo articolo
- Estetica e funzionalità con i pavimenti in ceramica
- Pietra naturale per esterni eleganti
- Pavimenti in cemento lucido: la tendenza del momento
- Legno per gli ambienti esterni
- Pavimenti vinilici che imitano il legno
- Composito di ultima generazione: performance ed estetica
Estetica e funzionalità con i pavimenti in ceramica
I pavimenti in ceramica rappresentano un'ottima soluzione per gli spazi esterni. Ne esistono vari tipi e modelli, tuttavia, il più performante e moderno è certamente il gres porcellanato. Si tratta di un prodotto molto resistente e durevole, in grado di sopportare alti tassi di umidità. Per gli ambienti outdoor è possibile acquistare la versione antiscivolo.
Il segreto per una buona pavimentazione per esterni consiste nello scegliere materiali caratterizzati da una bassa porosità, e soprattutto, effettuare una posa a regola d'arte.
- Se sei indeciso tra piastrelle e legno, questa opzione può fare al caso tuo
- È resistente all'umidità ed alle abrasioni
Pietra naturale per esterni eleganti
La pietra naturale è senza dubbio uno dei materiali più usati per gli spazi esterni. Non si può negare che, esteticamente, sia una delle soluzioni più eleganti. È possibile scegliere tra molte opzioni, come ad esempio ardesia, arenaria e calcarea.
Oltre alla gamma cromatica, c'è una grande varietà anche nei formati: esistono pezzi speciali che arrivano a più di 3 metri di lunghezza, ideali per una pavimentazione con poche fughe.
Pavimenti in cemento lucido: la tendenza del momento
Lo si osserva nei locali interni, come bagni e cucine, ma anche negli spazi esterni: il cemento lucido è una tendenza attuale per quanto riguarda la pavimentazione. Piace per la funzionalità, perché è semplice da mantenere e, naturalmente, per la sua resistenza e durevolezza nel tempo. È possibile scegliere una posa moderna, ossia, continua e priva di fughe, oppure, optare per i classici "blocchi" o "mattoni", magari in formati più grandi.
Legno per gli ambienti esterni
Il legno continua ad essere una delle soluzioni più usate sia nelle piccole che nelle grandi terrazze, poiché è caldo e confortevole.
C'è qualche aspetto importante da conoscere prima di scegliere questo materiale per gli ambienti esterni? Naturalmente, sì! Il legno richiede una manutenzione piuttosto frequente rispetto ad altri materiali, e se non viene correttamente trattato, può danneggiarsi con facilità.
Pavimenti vinilici che imitano il legno
Il vinile è un buon pavimento per gli ambienti outdoor. In commercio, esiste un'ampia gamma di finiture tra cui scegliere, tuttavia, i prodotti che imitano il legno vanno per la maggiore.
Quali sono i vantaggi rispetto al legno naturale? La resistenza all'acqua e all'umidità. Il vinile non si gonfia né richiede manutenzione extra. Inoltre, il prezzo è inferiore a quello del legno naturale.
Composito di ultima generazione: performance ed estetica
Il composito di ultima generazione è un materiale molto pratico per gli spazi esterni, poiché viene realizzato con fibre di legno compattate con resine plastiche. Ciò significa che il prodotto finale non è soggetto a deformazioni gravi ed usura.
Tali caratteristiche rendono il composito molto più resistente rispetto ai pavimenti vinilici o in legno naturale. Inoltre, come per la soluzione precedente, questo materiale non richiede grandi interventi di manutenzione.
8 anni fa
Bellissime idee!