Un addolcitore d'acqua domestico consente di migliorare la qualità dell'acqua che esce dai rubinetti di casa. Sono dispositivi con cui eliminare il calcare dall’acqua di casa, prevenendo incrostazioni, superfici opacizzate ed altri inconvenienti.
Un miglioramento che di conseguenza porta una serie di vantaggi nella qualità della vita. Vediamo quali sono e come approfittarne.
In questo articolo
- Perché sono necessari gli addolcitori
- Come funziona un addolcitore
- Dove installare l'addolcitore
- Meno guasti agli elettrodomestici
- Niente calcare nelle apparecchiature cucina
- Pulizie più semplici
- Altre conseguenze
Perché sono necessari gli addolcitori
L'acqua potabile che arriva nelle case contiene un certo quantitativo di minerali come calcio e magnesio. Le quantità di queste sostanze presenti nell'acqua determinano la durezza dell'acqua, variabile a seconda della località.
L'installazione di un addolcitore permette di filtrare l'acqua eliminando queste particelle prima che arrivino ai rubinetti.
Come funziona un addolcitore
L'addolcitore, in parole semplici, si comporta come una sorta di filtro che cattura le particelle di magnesio e calcare presenti nell'acqua. La tecnologia più diffusa è quella basata sullo scambio ionico attraverso l'uso di particolari resine che sostituiscono gli ioni di magnesio e calcio con ioni di sodio, da rigenerare con il sale.
Dove installare l'addolcitore
Affinché si possano godere tutti i vantaggi di avere un addolcitore domestico conviene installarlo nel punto in cui parte l'impianto idrico di casa. In questo modo tutta l'acqua utilizzata sarà priva di calcare. Oggi gli addolcitori sono dispositivi poco ingombranti e di facile gestione, per cui installarli e mantenerli diventa più semplice.
Meno guasti agli elettrodomestici
Gli elettrodomestici che fanno utilizzo d'acqua ringrazieranno se in casa è presente un addolcitore. Lavatrici, lavastoviglie ma anche caldaie e scaldabagni. Nel tempo accumulano calcare e se questo non viene rimosso, meccanicamente con l'utilizzo di appositi prodotti, rischiano di avere guasti che a volte possono essere riparati, altre volte invece richiedono la sostituzione dell'elettrodomestico.
Installare un addolcitore comporta quindi anche un interessante risparmio economico considerando che si avranno meno spese per riparare o cambiare gli elettrodomestici.
Niente calcare nelle apparecchiature cucina
La stessa cosa vale per apparecchiature come bollitori elettrici o caffettiere per i quali viene utilizzata l'acqua del rubinetto. Il contatto con l’acqua usata per preparare bevande calde determina incrostazioni che bisogna rimuovere frequentemente per non pregiudicare il funzionamento elle apparecchiature. Dopo aver installato un addolcitore in casa non si avrà più questa necessità perché sugli apparecchi non si noterà più la formazione di calcare.
Pulizie più semplici
Meno calcare significa non avere incrostazioni ostinate e difficili da rimuovere in bagno in cucina, così come macchie biancastre ovunque sia andato uno schizzo d'acqua.
Lavandini, rubinetti, docce e box doccia diventano molto più semplici da pulire e mantenere puliti grazie all'installazione di un addolcitore.
Addio anche ai depositi di calcare che provocano malfunzionamenti alla cassetta di scarico del WC.
Altre conseguenze
Una volta realizzata l'installazione dell'addolcitore tutto ciò che viene lavato a mano sotto l’acqua corrente o utilizzando lavatrici e lavastoviglie avrà qualità migliori.
Una migliore qualità dell'acqua porta infatti ad avere biancheria e capi d'abbigliamento più soffici. Questo perché l'assenza di calcare durante i lavaggi lascia le fibre dei tessuti più morbide.
Allo stesso modo pentolame e stoviglie saranno più brillanti e privi di macchie di calcare, ma anche pelle e capelli avranno meno problemi di secchezza.
2 anni fa
Fornite per cortesia anche un ventaglio di prezzi degli addolcitori d'acqua.
2 anni fa
Buongiorno, habitissimo ha una sezione di "Guida ai prezzi" che soddisfa le sue necessità: www.habitissimo.it/preventivi/installare-addolcitori-d-acqua .