In dubbio tra rubinetti neri o cromati per il tuo bagno? Se i primi sono una novità abbastanza recente nel settore dell’arredo bagno, i secondi sono invece un’opzione più consolidata. Installare rubinetti neri è soluzione di tendenza e quindi molto richiesta, anche se la rubinetteria con finitura cromata si trova con maggiore facilità e ci sono più proposte in commercio.
Ti aiutiamo a scegliere tra rubinetti bagno neri o cromati analizzandone i pro ed i contro.
In questo articolo
- Differenze tra rubinetteria nera e rubinetteria cromata
- Vantaggi rubinetteria nera
- Vantaggi rubinetteria cromata
- Pulizia e manutenzione
- Prezzi
Differenze tra rubinetteria nera e rubinetteria cromata
Si tratta in sostanza di finiture diverse applicate a rubinetti in acciaio o ottone, per cui molte aziende propongono le stesse collezioni di rubinetteria per lavandini, docce e vasche da bagno sia nella versione cromata che in quella di colore nero.
La cromatura ha un colore argenteo brillante, e rende la superficie più resistente. Si ottiene attraverso un processo chimico detto galvanizzazione che forma un sottile rivestimento sulla rubinetteria per immersione nel cromo.
La finitura di colore nero applicata ai rubinetti ha solitamente un aspetto opaco, ma ci sono anche versioni lucide. Viene realizzata attraverso un processo che prevede l’applicazione di più strati di vernice a base poliuretanca. Il colore nero dei rubinetti può essere ottenuto anche attraverso altre sofisticate tecnologie che permettono di ottenere maggiore resistenza.
Vantaggi rubinetteria nera
La scelta di un rubinetto nero piuttosto che di uno cromato viene fatta essenzialmente per questioni estetiche. Introdurre nel progetto di un bagno la rubinetteria nera permette di avere un ambiente dall’aspetto raffinato e contemporaneo. Questa tipologia di rubinetti si sposano bene con diversi stili di interior design, dall’industriale al vintage, passando per il minimalismo contemporaneo. Ci sono infatti diversi modelli, spaziando da linee più tradizionali a linee più essenziali.
Vantaggi rubinetteria cromata
Installare nel proprio bagno rubinetteria cromata significa inserire una finitura che si armonizza bene con diversi stili di arredo, tradizionali o contemporanei. La rubinetteria cromata inoltre si sposa senza problemi praticamente con tutte le tonalità utilizzare per i rivestimenti del bagno. Si tratta infatti di una colorazione neutra che difficilmente può rivelarsi una scelta sbagliata!
Pulizia e manutenzione
Indipendentemente dalla finitura, pulire frequentemente i rubinetti del bagno permette di evitare la formazione di incrostazioni e calcare che se trascurati possono danneggiare la superficie del rubinetto. Per mantenere in perfette condizioni la rubinetteria bagno cromata si possono utilizzare i comuni detergenti, evitando sempre quelli troppo aggressivi contenenti candeggina o acidi.
Più delicata invece la rubinetteria nera che per una corretta manutenzione va asciugata dopo ogni utilizzo, evitando così la comparsa di macchie di calcare. Per la pulizia inoltre bisogna utilizzare detergenti delicati, utilizzando spugne o panni morbidi e privi di superfici abrasive per evitare di rimuovere lo strato di vernice.
Prezzi
Generalmente, a parità di modello e funzionalità, la rubinetteria nera ha un costo più alto rispetto a quella cromata. Questo è dunque un aspetto da tenere in considerazione nella scelta, poiché può avere un peso rilevante nel preventivo per la sostituzione dei rubinetti. Si possono trovare in commercio rubinetti neri a prezzi più contenuti ma occorre fare attenzione alla qualità, selezionando solo i prodotti di marchi conosciuti ed affidabili.