Un compito faticoso ma inevitabile per una casa impeccabile. L'appuntamento con le consuete pulizie di primavera, o pulizie di Pasqua, ci attende all'arrivo delle belle giornate. Una sorta di rito di purificazione della casa, una catarsi necessaria per liberarsi dello sporco accumulato nel tempo e ripartire con una nuova carica!
Considerata la mole di lavoro è normale sentirsi sopraffatti, ma tutto si supera con un po' di organizzazione. Ecco i nostri consigli per affrontare le pulizie di primavera e cavarsela in poco tempo!
In questo articolo
- Stabilisci esattamente cosa fare ed in che ordine
- Definisci i tempi
- Procurati l'attrezzatura giusta
- Procedi dall'alto verso il basso
- Pulizia delle finestre
- Pulizia dei tessuti
- Pulizia di mobili e oggetti
- Decluttering
- Altre pulizie
Stabilisci esattamente cosa fare ed in che ordine
Le pulizie di primavera sono impegnative anche per i più esperti. Per portare a termine questo compito senza perdersi per strada sarà necessario essere rigorosi, rispettando la propria tabella di marcia e procedendo senza indugi. Il primo passo è fare un elenco delle cose da fare così da avere tutto sotto controllo. Se si coinvolge tutta la famiglia dividere i compiti potrebbe essere un'esperienza divertente.
Decidere da subito anche se si preferisce fare una stanza per volta, da cima fondo, oppure procedere per mansioni.
Definisci i tempi
Il tempo è prezioso e a nessuno piace passare intere giornate tra stracci e detersivi. Si può dedicare un weekend o un'intera settimana, in base a quanto tempo si ha a disposizione ed a quanto è ampia la casa. Naturalmente più è alto il livello di sporco più le pulizie di primavera richiederanno tempo, ma se sei costante nelle pulizie di casa sarà tutto più semplice.
Procurati l'attrezzatura giusta
Per un risultato efficace e per agevolare il lavoro, oltre che per non danneggiare le superfici, è necessario usare prodotti specifici in base ad ogni materiale da pulire. Per lo stesso motivo utilizza attrezzi appropriati. Ad esempio, evita le spugnette abrasive per le superfici delicate. In caso di dubbio fai un test su un'area poco visibile. I panni di microfibra sono ideali per la maggior parte delle superfici e catturano bene lo sporco senza lasciare aloni, inoltre sono duraturi e facilmente lavabili per essere riutilizzati.
Procedi dall'alto verso il basso
Lo sporco si deposita verso il basso semplicemente per effetto della forza di gravità. Comincia a pulire quindi da ciò che si trova più in alto. Per prima cosa occupati della pulizia dei lampadari, dello smontaggio delle tende e dei mobili posti più in alto mentre per ultima cosa occupati della pulizia dei tappeti e dei pavimenti.
Anche quando spolveri procedi sempre dall'alto verso il basso, pulendo anche sopra, sotto e dietro i mobili.
Pulizia delle finestre
Tra le pulizia di primavera non può mancare una pulizia approfondita di finestre e portefinestre. Per i vetri il vecchio trucco della carta di giornale funziona benissimo se non si vogliono utilizzare panni specifici per il vetro. Per l'infisso procedere a seconda dei materiali, pulendo con cura i profili e guarnizioni senza utilizzare prodotti aggressivo, può bastare un panno umido con un po' di sapone per piatti.
Bisognerà pulire le finestre ma anche le persiane o le tapparelle, sia dal lato interno che da quello esterno.
Pulizia dei tessuti
Un'altra parte importante delle pulizie di primavera è costituita da tutti gli arredi che hanno un rivestimento tessile: divani e poltrone imbottite, materassi, cuscini, tende, coperte, tappeti, ecc.
Per quanto riguarda gli imbottiti sfoderabili basta lavare il rivestimento in lavatrice, altrimenti il procedimento si fa più complesso soprattutto se ci sono macchie.
Il vapore è imbattibile come igienizzante, in alternativa puoi fare una pulizia a secco spargendo del bicarbonato da lasciare agire un paio d'ore per poi passare l'aspirapolvere.
Nei casi più difficili si può ricorrere ad una pulizia professionale che può essere eseguita al tuo domicilio con attrezzature e prodotti specifici.
Pulizia di mobili e oggetti
Tra le pulizie di primavera rientra anche la pulizia accurata di mensole, librerie e mobili. Bisogna pulire sia il contenitore che il contenuto.
I libri vanno spolverati con cura, uno per uno, quindi bisogna procedere per ordine: svuotare tutto, pulire e rimettere a posto. Pulire bene anche i quadri, gli oggetti decorativi e spolverare bene anche tutto ciò che accumula polvere come ad esempio i termosifoni. Questa operazione va eseguita in tutte le stanze, quindi anche gli armadi, la dispensa della cucina e gli armadietti in bagno vanno puliti a fondo.
Decluttering
La necessità di pulire l'interno di armadi e cassetti sarà occasione per fare un po' di decluttering. In poche parole liberarsi di ciò che occupa inutilmente spazio in casa. Ciò che è rotto andrà portato nelle riciclerie, ciò che invece può avere una seconda vita si può regalare o vendere.
Altre pulizie
A seconda di come è strutturata la casa ci saranno o meno pulizie di primavera extra da eseguire. Ad esempio, la pulizia degli esterni come balconi e terrazze, che comporta il lavaggio dei mobili outdoor, la pulizia di tende da sole, camini e canne fumarie, grondaie, garage ed altri ambienti come cantine o soffitte.
Non resta che rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro!