Una delle novità più interessanti ed attese degli ultimi mesi è la proroga del Superbonus al 110%. La conferma del prolungamento dell'agevolazione è arrivata pochi giorni fa. Si tratta di una grande notizia poiché in questo modo si avrà più tempo per programmare gli interventi di ristrutturazione agevolabili, per singole unità immobiliari e per condomini.
In questo articolo
- Tutte le date del Superbonus 110%
- Quando l'agevolazione si applica dopo il 30 giugno 2022
- Superbonus 110% fino al 2023?
Tutte le date del Superbonus 110%
Considerata la sua eccezionalità, l'agevolazione fiscale per interventi di riqualificazione energetica ed antisismica elevata al 110% introdotta dal Decreto Rilancio inizialmente era prevista per un lasso di tempo di pochi mesi. Dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Un tempo molto stretto che ha portato successivamente all’estensione del beneficio di 6 mesi per arrivare al 30 giugno 2022 in modo da consentire maggiore flessibilità. Le scadenze tuttavia variano a seconda della tipologia di edificio.
Quando l'agevolazione si applica dopo il 30 giugno 2022
Attualmente è possibile ottenere il superbonus fino al 31 dicembre 2022 per le spese sostenute per lavori condominiali o realizzati sulle parti comuni di edifici composti da 2 a 4 unità immobiliari distintamente accatastate, posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche. La condizione da rispettare è aver realizzato almeno il 60% dei lavori previsti per l’intervento complessivo entro il 30 giugno 2022.
Per gli Iacp (Istituti autonomi case popolari) o altri enti classificati come "in house providing” secondo la legislazione europea, invece, l’agevolazione riguarda le spese sostenute entro il 30 giugno 2023, a condizione che al 31 dicembre 2022 siano stati effettuati almeno il 60% dei lavori dell’intervento complessivo.
Superbonus 110% fino al 2023?
Il superbonus è prorogato al 2023, anche se al momento soltanto in via "teorica". Questa intenzione è infatti inserita tra gli interventi del Piano di Ripresa e Resilienza inviato a Bruxelles lo scorso 30 aprile 2021. A differenza di come si potrebbe pensare, le risorse necessarie per estendere di altri due anni il superbonus 110 % non proverranno dai fondi europei del Recovery Fund che l'Italia otterrà in prestito molto presto, ma dal prossimo scostamento di bilancio. A breve ci potrebbero essere quindi ulteriori aggiornamenti.
3 anni fa
Ho seri dubbi su l'ecobonus ! Molta confusione e pochissime garanzie su eventuali lavori di facciate a condomini...per i proprietari sarà tutto gratis...