Come ogni anno è arrivato il momento tanto atteso: Natale si avvicina e la casa si riempie di addobbi, luci e decori. Stufo del solito albero? Se hai già provato palline di ogni forma e colore probabilmente sei pronto per un albero diverso, qualcosa di veramente inaspettato. Con un po' di fantasia (ed i nostri semplici consigli) sarà davvero facile realizzare un albero fai da te tanto originale da rimanere impresso nella memoria di tutto il vicinato! Perchè ricorda....ogni oggetto può trasformarsi in un albero di Natale, persino una vecchia e malandata scaletta!
In questo articolo
Con i Pallet
Ormai l'avrai capito, con i pallet si può fare davvero ogni cosa! E l'albero di Natale ovviamente non fa eccezione, anzi, è proprio in mezzo ad una tale miriade di decori che la nostra fantasia può sbizzarrirsi meglio e trovare soluzioni nuove capaci di stupire. Nella versione più rustica si potrebbe impilare semplicemente un pallet sull'altro, rimensionandoli di volta in volta a formare una piramide. Basterà aggiungere a questo punto luci in abbondanza, et volià, l'albero è fatto! Perfetto per un loft o un ambiente dal carattere industriale. Ma con i pallet si può pensare anche a decori più minimal-chic: se non ti manca voglia, pazienza e quel pizzico di manualità indispensabile, puoi sbizzarrirti in progetti più o meno complicati. Tutti sempre e comunque bellissimi. Usa le assi che compongono i pallet per costruire il tuo albero. Queste potranno essere inchiodate di volta in volta per formare i rami intorno ad un tronco oppure essere montate in modo da formare un suggestivo albero verticale. Perfetto anche per un dolcissimo calendario dell'avvento , pieno zeppo di ogni cuccagna.
A parete
Quando lo spazio in casa è pura utopia pensare di inserire un ingombrante abete in soggiorno non è cosa semplice. Inutile ostinarsi, meglio guadagnare in vivibilità con un elegantissimo albero a parete. Se non ci avevi mai pensato sono pronta a scommettere che dopo aver visto questi bellissimio alberi alternativi non vorrai aspettare oltre per addobbare i muri di casa! La cosa più semplice se hai buone doti nel disegno sarà armarsi di matita e disegnare l'albero di Natale proprio come lo vuoi tu. Dopo aver per tanto tempo sgridato i piccoletti di casa, scrivere sulle pareti potrebbe però non essere la scelta migliore. Meglio pensare ad un grosso pannello di carta da pacco su cui lasciarci andare alla creatività! Se invece hai la fortuna di avere una grande parete lavagna, inutile dire che sarà la tela perfetta per il tuo albero, magari con l'aggiunta di scritte dal sapore festivo. Ma davvero tutto può essere usato per l'albero a parete, persino le mensole di casa si prestano alla perfezione. Parola d'ordine: luci e decori come se non ci fosse un domani!
Come in una libreria
Se sei un'amante della buona lettura sicuramente avrai in casa tanti libri. Perchè non approfittarne per realizzare un albero di Natale davvero originale? Impila tutti i volumi uno sull'altro a formare una piccola o grande piramide ed ecco il tuo albero! Ricorda, più sarà grande e maestoso più l'effetto sarà impressionante. E che dire dell'albero vintage, realizzato con tante pagine di un vecchio libro? Io lo adoro, sarebbe bellissimo anche con tutte le vecchie letterine scritte negli anni a Babbo Natale. Libri a parte, con la carta si possono fare davvero cose bellissime, dagli addobbi-origami alle ghirlande per decorare casa ed albero, fino a veri e propri abeti stilizzati in cartoncino colorato.
Bastano i rami
Una buona idea per risparmiare è sfruttare quello che ci offre la natura. Passeggiando per qualche bosco o parco cittadino non sarà difficile reperire rami di ogni forma e misura. Potrai disporli in vaso o in un cesto e decorarli secondo i tuoi gusti. Per gli amanti dello stile nordico il consiglio è di tingerli di bianco e giocare sui toni neutri o sul sempre vincente contrasto bianco e nero. Se in casa avete bimbi o comunque volete un natale in multicolor sarà perfetta ancora una volta la base bianca, ma decorata per l'occasione con palline ed oggetti colorati, magari in un delizioso mix dal carattere un po' vintage.
I più improbabili
Dopo anni ed anni di addobbi natalizi trovare sempre nuove idee e nuovi spunti potrebbe non essere cosa facile. Devi sapere che c'è chi è riuscito a fare l'impossibile, come un albero di natale in versione "trasloco", perfetto per la nuova casa ancora in divenire (bisognerà dire all'imbianchino che la scala gli è stata confiscata fino a feste concluse). Assolutamente non convenzionale lo scaffale libreria trasformato per l'occasione, in un gioco di incastri degno del miglior campione di tetris Oppure, per chi lo spazio proprio non lo riesce a trovare, c'è sempre la possibilità di un delizioso micro albero in batattolo...piccolo gioiello per la casa vestita a festa!