Sei tra quelli che aspettano la bella stagione per sfruttare gli spazi esterni della casa? Eppure, potresti goderti il piacere di trascorrere del tempo in balcone o in terrazza tutto l’anno, anche durante i mesi più freddi. Qualche piccolo intervento su misura ti aiuterà ad avere il massimo comfort!
Cosa aspetti a preparare la tua personale winter terrace? Ecco alcuni consigli utili!
In questo articolo
- Occupati delle piante
- Affronta il freddo con stile
- Riscalda anche gli ambienti esterni
- Installa tende invernali
- Ricorri a soluzioni fisse per chiudere terrazzi e balconi
- Un'idea per i balconi più piccoli
- Realizza una mini spa
Occupati delle piante
Molte piante che hanno portato colore con i loro fiori in primavera e in estate, durante la stagione invernale patiscono a causa delle gelate. Per questo motivo, quelle biennali devono essere protette e poste in una zona riparata, oppure, portate all’interno. Le piante perenni invece, possono tranquillamente restare fuori e continueranno a rendere piacevoli balconi e terrazzi con le loro foglie verdi. Ricorda inoltre, che in autunno è tempo di piantare i bulbi, i quali fioriranno in primavera!
Affronta il freddo con stile
Attrezzare il terrazzo con plaid, coperte e morbidi cuscini, fa molto "nordic style", ma anche "rifugio di montagna". Cura con attenzione tutti i dettagli del tuo ambiente outdoor, inserendo elementi che ti diano una sensazione di calore, ispirati alla natura. Gustati il piacere di sentire l’aria fresca sul viso sorseggiando la tua bevanda calda preferita, anche questo è molto "hygge".
Riscalda anche gli ambienti esterni
Se il calore di una coperta non ti sembra abbastanza, ci sono diverse soluzioni per riscaldare gli ambienti esterni, come ad esempio un braciere (se lo spazio è ampio e aperto), un piccolo camino a bioetanolo, oppure le stufe ad infrarossi.
Installa tende invernali
Le tende Cristal sono coperture invernali che ti permettono di chiudere balconi e terrazze in modo semplice e veloce. Sono piuttosto economiche, impermeabili e resistenti al vento, inoltre, ti consentono di godere del panorama esterno. Con questa soluzione avrai un temporaneo "effetto veranda", grazie all' apertura manuale o motorizzata, per il massimo comfort.
Ricorri a soluzioni fisse per chiudere terrazzi e balconi
Se desideri trasformare il balcone ed il terrazzo, o una loro parte, in una veranda vera e propria, puoi installare un sistema di chiusura fissa. A seconda della conformazione del tuo spazio esterno, bisogna studiare la soluzione più adatta. Se il terrazzo è coperto, è sufficiente delimitare il perimetro con dei pannelli, altrimenti, si può realizzare una modernissima pergola bioclimatica.
Un'idea per i balconi più piccoli
Per sfruttare lo spazio dei balconi molto piccoli, esiste una soluzione 2 in 1. Si tratta di un prodotto che integra nella stessa struttura, tenda da sole e tenda invernale. Il funzionamento è molto semplice e si basa sull’utilizzo di due rulli distinti per avvolgere i teli.
Realizza una mini spa
Se hai un terrazzo piuttosto ampio, sogna in grande e installa una vasca idromassaggio! È di facile manutenzione e i costi non sono poi così proibitivi come potresti immaginare. Per goderti questo spazio relax anche in inverno, predisponi una copertura ed un sistema di riscaldamento per esterni.