Durante la bella stagione è inevitabile trascorrere molte ore fuori in giardino, e la voglia di mangiare all'aperto cresce sempre di più! Che tu disponga di un grande spazio verde o di un terrazzo in città, basterà un bel tavolo con qualche comoda sedia ed una piacevole zona d'ombra per dare vita ad un vero e proprio angolo relax.
Vediamo insieme cosa non può mancare per una perfetta sala da pranzo all'aperto!
In questo articolo
- Il tavolo nel verde
- Posizione pratica e strategica
- Terrazzo con vista
- L'immancabile barbecue
- Morbidi cuscini per l'angolo relax
- Una comoda zona coperta
- Tante lucine per creare atmosfera
Il tavolo nel verde
Un piccolo dehor pavimentato è l'ideale per ospitare un tavolo e delle sedute, e per rendere questo spazio più accogliente, è possibile inserire piante rampicanti e un bellissimo orto verticale. Saper decorare con il verde non è certo una dote scontata, ed in caso di difficoltà, puoi chiedere consiglio a dei professionisti del settore, che sapranno indicarti al meglio come disporre fiori e piante. Inoltre, questi esperti ti aiuteranno a selezionare le specie più adatte al clima ed all'esposizione della tua zona pranzo.
Posizione pratica e strategica
Il via-vai da tavolo a cucina (e viceversa) è inevitabile quando si mangia all'aperto, quindi, è meglio collocare la zona pranzo in una posizione comoda che ci permetta di evitare percorsi labirintici.
Certo, sarebbe meraviglioso disporre di un'apertura diretta sullo spazio verde, dalla cucina, ma se non ti è possibile, puoi comunque attrezzarti con un pratico carrello per trasportare fuori tutto l'occorrente in un solo colpo (che può essere utilizzato come comodo piano d'appoggio supplementare).
Terrazzo con vista
Cosa c'è di meglio che cenare al calar della sera con la vista che spazia oltre l'orizzonte?
Un terrazzo con vista merita di essere valorizzato e vissuto al meglio, ecco perché, in questo caso, non potrai rinunciare ad un set di arredi di design, confortevoli e dal grande impatto visivo.
Non preoccuparti se il terrazzo è di scarsa metratura: puoi semplicemente allestire un piccolo spazio con sedute, per mangiare insieme alla tua famiglia ed ai tuoi amici.
L'immancabile barbecue
La stagione del barbecue è ufficialmente aperta! Perchè non stupire i tuoi ospiti con una postazione per la cottura degna del miglior cuoco di Masterchef? Potrai cucinare come un vero professionista, trascorrendo divertenti serate in compagnia.
Il punto di partenza è una solida struttura in muratura, che potrà ospitare il barbecue ed altri accessori come un eventuale piano cottura o un piccolo frigo per mantenere fresche le bevande. E poi ovviamente, un grande tavolo con comode poltroncine per godersi momenti di relax.
Morbidi cuscini per l'angolo relax
Per sfruttare al meglio gli spazi outdoor, è consigliabile inserirvi arredi comodi e funzionali, come pouf, poltroncine e tappeti. Un'ottima idea consiste nello scegliere complementi abbinati, sia per l'area dedicata al pranzo ed alla cena, sia per la zona relax.
Una comoda zona coperta
Un porticato è la soluzione ideale per poter godere del giardino tutto l'anno. Puoi realizzarlo in muratura, oppure utilizzare le pratiche strutture in metallo o legno. Mentre la prima opzione è perfetta per una casa dal sapore rustico, le pergole possono adattarsi ad ogni stile. In alternativa, è possibile scegliere piccole strutture autoportanti, come i gazebo, i pergolati in ferro battutto abbelliti da piante rampicanti e molto altro ancora.
Tante lucine per creare atmosfera
Hai presente le lucine tipiche delle feste di paese? Quei lunghi fili con i bulbi appesi per illuminare grandi tavolate in piazza? Oggi, sono tornate di gran moda, perché insieme a candele e lanterne creano un'atmosfera perfetta per un piacevole momento di relax all'aria aperta. Il consiglio, in questo caso, va in controtendenza con le normali regole del design e dell'arredo: esagera, ed avrai un magico angolo dove cenare per tutta l'estate!