Avere un prato verde sul terrazzo o sul balcone di casa non è un'impresa impossibile! Con i prodotti giusti, puoi trasformare il tuo anonimo spazio outdoor di città in un vero e proprio giardino pensile, per godere al massimo della bella stagione.
Ecco qualche consiglio pratico!
In questo articolo
- Progetta il tuo giardino pensile
- Un'oasi verde
- Come un giardino
- Manti erbosi per spazi ridotti al minimo
- Una siepe per garantire la privacy
- Bello e vantaggioso: con esso cresce il valore della tua casa
- Non solo prato: anche fiori e orto sono perfetti per il tuo terrazzo
- Tetti green
Progetta il tuo giardino pensile
Vuoi avere un bel prato naturale sul tuo terrazzo? Ecco cosa devi fare per iniziare:
- valuta se la struttura dell'edificio è in grado di sopportare il carico di terra, vasi, piante e quant'altro;
- una volta accertata la fattibilità, passa al progetto vero e proprio. Tieni presente che il prato necessita una profondità di circa 30 cm per una buona radicazione dell'erba e la coltivazione della maggior parte degli arbusti da fiore e sempreverdi.
Un'oasi verde
Uno spazio verde tutto per te è perfetto per contrastare il grigiore della città e respirare un po' di aria pulita. Un luogo dove rilassarsi, leggere un buon libro e pranzare in compagnia.
Oltre al prato, se ti è possibile, inserisci sulla terrazza una o due piante ombreggianti, qualche gioco d'acqua ed un'area relax: creerai così una vera e propria oasi verde!
Come un giardino
Se la metratura del tuo terrazzo lo permette, puoi realizzare un vero e proprio giardino. In genere, si tratta di progetti piuttosto complessi, perciò la soluzione migliore consiste nel rivolgersi a professionisti del settore.
Un giardiniere esperto, penserà alla corretta esposizione e disposizione di piante ed arbusti, e ti consiglierà le specie vegetali più adatte al clima della zona in cui è situata la tua casa.
Manti erbosi per spazi ridotti al minimo
Hai solo un piccolo balcone? In questo caso, è certamente più difficile realizzare e mantenere un tappeto erboso, tuttavia, non impossibile. Puoi optare per un piccolo cassone rialzato che contenga la terra e sistemarvi i pratici rulli di prato già pronti alla posa.
Se poi vuoi rinunciare all'erba vera, tutto diventa più semplice: l'erba sintetica non possiede certamente lo stesso fascino di quella naturale, ma il vantaggio è che non ha alcun bisogno di manutenzione!
Una siepe per garantire la privacy
Negli spazi outdoor la privacy è fondamentale, soprattutto se si vive in città. Per ottenere un ambiente ben isolato dagli sguardi indiscreti dei vicini, puoi optare per dei pratici pannelli frangivento, che svolgono la doppia funzione di riparare dalle intemperie e schermare.
In alternativa, puoi posizionare una siepe artificiale o naturale sui lati della terrazza: una soluzione valida anche per abbellire lo spazio.
Bello e vantaggioso: con esso cresce il valore della tua casa
Un bel prato verde con piante, fiori ed arbusti è la miglior soluzione per diminuire il tipico aumento di temperatura delle aree urbane, causato da cemento e smog. Ma i benefici di tale opera non sono solo estetici e pratici: dopo la realizzazione infatti, il valore dell'immobile sarà più alto. Approfittane!
Non solo prato: anche fiori e orto sono perfetti per il tuo terrazzo
Oltre al prato, puoi pensare anche alla realizzazione di un utilissimo orto domestico e ad un mini giardino pensile di fiori, due soluzioni perfette per i terrazzi di ampia metratura ma anche per i piccoli balconi. In questo modo, sarà possibile avere sempre a disposizione verdure fresche e genuine e fiori profumati.
Un'idea semplice e trendy per un balcone vegetale, consiste nel costruire dei contenitori rialzati all'interno dei quali suddividere i diversi ortaggi.
Tetti green
Perché non pensare in grande? Secondo i principi dell'architettura ecosostenibile, il prato può ricoprire addirittura l'intero tetto della casa. Un tetto verde possiede un'infinità di vantaggi:
- miglioramento climatico, grazie al processo di evaporazione che contribuisce al raffreddamento delle temperature nell’area circostante;
- riduzione della dispersione idrica;
- benefici per la salute, grazie al filtraggio di polveri sottili ed inquinamento;
- estetica.