Con l’arrivo della bella stagione aumenta la voglia di stare all’aria aperta e chi possiede una terrazza o un patio può ritenersi estremamente fortunato! Cosa c’è di meglio che sorseggiare una bevanda fresca o leggere un libro sul balcone? Ma per godere al massimo del meritato relax, bisogna creare uno spazio accogliente che concili il riposo. Un ambiente dove staccare la spina, chiudere gli occhi e abbandonarsi al flusso dei propri pensieri.
Oggi vi forniremo 6 preziosi consigli per creare la vostra oasi di pace all’ aria aperta!
In questo articolo
- 1. Proteggiti dal sole con stile…
- 2.… o spendendo poco!
- 3. Il calore di un pavimento in legno
- 4. Arreda con i tessuti
- 5. Circondati di verde
- 6. Crea un'atmosfera magica con la luce
1. Proteggiti dal sole con stile…
Ogni terrazza o patio che si rispetti, deve avere una zona d’ombra dove ripararsi nel caso in cui il sole sia molto forte. La soluzione più richiesta, per rispondere a tale necessità, è quella di far costruire una tettoia o una pergola in legno. Ma perché non unire l’aspetto funzionale ad un tocco di glamour?
Oltre al legno, esistono innumerevoli materiali, dalle diverse tonalità e decorazioni, che possono essere utilizzati per ripararsi da possibili insolazioni! Proprio come questa tettoia in acciaio con led integrati, che dona un tocco di eleganza all ’ambiente.
2.… o spendendo poco!
Non sempre è necessario eseguire lavori invasivi e costosi per rendere il vostro ambiente esterno a prova di canicola! Se non avete il tempo o le possibilità per far realizzare una tettoia, optate per una bella tenda.
Legatela a due estremità e lasciate che cada in modo morbido al centro, oltre a proteggervi dai raggi solari creerete uno spazio accogliente e intimo.
3. Il calore di un pavimento in legno
Il legno, si sa, è uno dei materiali più indicati per donare calore e rendere ospitale un ambiente. Cosa c’è di meglio che camminare a piedi nudi su un parquet naturale e godere delle belle sensazioni che solo questo prodotto sa darci? Il legno, però, è anche molto delicato e non è consigliabile utilizzarlo per gli spazi esterni.
Ma se non volete proprio rinunciare alle sue fantastiche caratteristiche, non temete! Esistono dei parquet molto resistenti, che sopportano bene gli agenti atmosferici, come quelli realizzati in Teak.
4. Arreda con i tessuti
Uno dei modi più semplici per migliorare la vostra terrazza è quello di arredarla con i tessuti: cuscini, plaid per le ore più fredde, pouf di stoffa, ma anche tendaggi, sedute imbottite e tappeti.
Scegliete fantasie allegre e colori vivaci… sarà subito estate!
5. Circondati di verde
Non solo i tessuti: anche le piante e i fiori sono degli ottimi alleati per abbellire gli spazi esterni e riempirli di vita. Prendersi cura delle piante, inoltre, è un’attività molto rilassante e consigliata per scaricare lo stress accumulato durante la giornata.
Ma se proprio non possedete il pollice verde, scegliete piante che non necessitano di molte cure, come ad esempio, quelle rampicanti le succulente. Queste ultime si adattano a qualsiasi clima ed ambiente. Un'unica accortezza: ricordate di metterle al riparo durante la stagione fredda.
6. Crea un'atmosfera magica con la luce
Quando il sole scompare entra in gioco la luce artificiale. Illuminare gli ambienti esterni non è semplice, soprattutto quando si tratta di spazi molto grandi.
Noi, consigliamo di concentrarvi sulla zona attrezzata, dove avete posizionato le sedie, il tavolo o i divani. Usate lampadine originali, dalla tonalità calda, e accompagnatele a lanterne e candele per creare un’atmosfera magica!