Montando le tende da esterni è possibile trasformare uno spazio aperto o semiaperto in un ambiente chiuso, da vivere in ogni stagione. Le caratteristiche che devono possedere questi elementi sono quindi un buon livello di schermatura e protezione dagli agenti atmosferici, praticità di utilizzo, resistenza e infine, un aspetto gradevole. Se sei in cerca di idee per proteggere un balcone o una terrazza dal vento e dalla pioggia, ecco 7 soluzioni da provare!
In questo articolo
- 1. Tende da sole impermeabili
- 3. Tende a chiusura ermetica
- 4. Protezione senza perdere trasparenza
- 5. Tende oscuranti
- 6. Tende a doppio rullo
- 7. Tende che resistono alla salsedine
1. Tende da sole impermeabili
Se vuoi che la tua tenda da sole protegga l'area esterna anche in caso di pioggia, scegli un tessuto impermeabile! Ci sono diversi trattamenti che conferiscono al prodotto questa qualità. L’applicazione di resine sui teli ad esempio, assicura una forte resistenza all’acqua.
2. Tende a caduta
Le tende a caduta sono particolarmente resistenti al vento e alle intemperie: la struttura è formata da una cassetta e da guide laterali; spesso, si possono trovare dotate di chiusura a zip, che assicura maggiore stabilità. Grazie alla cassetta, l'ingombro è minimo quando il telo è avvolto, per cui, la tenda rimane una presenza discreta quando non viene aperta.
3. Tende a chiusura ermetica
Le tende a chiusura ermetica sono sistemi scorrevoli con teli avvolgibili, dotati generalmente, di una struttura in alluminio o legno. Il funzionamento è basato su un ancoraggio laterale che utilizza una cerniera zip particolarmente resistente per fissare il telo alla struttura. Queste tende sono adatte per chiudere terrazzi e balconi in maniera veloce e rapidamente reversibile, ma anche per proteggere porticati e verande, grazie alle funzioni antivento ed antipioggia.
4. Protezione senza perdere trasparenza
Per ottenere una ambiente esterno luminoso e al contempo, protetto, è possibile optare per le tende in Cristal, una particolare tipologia di teli in PVC simile ad un film trasparente, pensati per chiudere spazi coperti creando un effetto veranda. Questo materiale è resistente alla pioggia e al vento e, grazie alla semplicità di avvolgimento, può essere montato su diverse tipologie di strutture per esterni, come ad esempio, i gazebo.
5. Tende oscuranti
Le tende oscuranti, oltre a proteggere le aree esterne dalla luce diretta del sole e a schermare dai raggi UV, sono perfette per chi desidera maggiore privacy. Ne esisono diversi tipi: a scorrimento laterale o dall'alto, a rullo e, per i più esigenti, perfino motorizzate.
6. Tende a doppio rullo
Proteggono dal sole in estate e riparano dal freddo in inverno: sono le tende a doppio rullo, una delle soluzioni più adatte e flessibili. Per quanto riguarda il risparmio energetico, installare questa tipologia di tende è certamente un investimento, poiché tali prodotti consentono di abbassare e innalzare la temperatura degli edifici di diversi gradi.
7. Tende che resistono alla salsedine
Se si ha la necessità di installare tende impermeabili per un’abitazione o un ristorante in riva al mare, è opportuno optare per prodotti resistenti alla salsedine. Queste tende, proteggono inoltre dai raggi UV e non ingialliscono nel tempo.