La ristrutturazione del bagno è uno di quei lavori che prima o poi occorre effettuare. Se da un lato, gli interventi comportano il fastidio delle demolizioni, della polvere e di tutti i disagi ad essi relativi, dall’altro, il relooking della zona bagno è molto stimolante, perché ci si può finalmente sbarazzare dei vecchi rivestimenti fuori moda e divertirsi a creare un nuovo ambiente da sogno.
Nella definizione di un bagno, i rivestimenti hanno un ruolo centrale: ecco alcune delle proposte più interessanti, tra piastrelle ed altre tipologie di rivestimento.
In questo articolo
- Vintage con le piastrelle in stile "metropolitana"
- Tutti i formati del grès porcellanato
- Il fascino delle piastrelle idrauliche
- La versatilità del mosaico
- Piastrelle effetto 3D
- Pietre naturali: per un bagno senza tempo
- La carta da parati adatta anche al bagno
Vintage con le piastrelle in stile "metropolitana"
Diamantate e con finitura lucida, le piastrelle in stile "metropolitana" conferiscono agli spazi un tocco vintage. Bianco e nero sono i colori più diffusi, mentre il formato è rettangolare. Un rivestimento di questo genere, può essere declinato in uno stile molto chic, che fa pensare ad un’eleganza d’altri tempi, reinterpretata in chiave contemporanea. Queste mattonelle sono perfette anche per creare ambienti in stile industriale.
Tutti i formati del grès porcellanato
Il grès porcellanato, tra i materiali ceramici, è quello più resistente e semplice da mantenere. I rivestimenti di questo tipo vengono prodotti in un’ampia varietà di versioni. In commercio infatti, è possibile trovare piastrelle in grès dai formati più disparati: piccoli e grandi, con finitura lucida e opaca, effetto legno, pietra naturale e così via. Per personalizzare ulteriormente il tuo bagno, puoi giocare sullo schema di posa, anche utilizzando più formati.
Il fascino delle piastrelle idrauliche
Come resistere alle piastrelle idrauliche? Con questo rivestimento puoi veramente sbizzarrirti a creare una composizione che ti soddisfi, mixando diversi colori e motivi. Trattandosi di piastrelle molto decorative, danno il massimo se usate con moderazione. Puoi utilizzarle, ad esempio, per il pavimento, ed accostare un rivestimento monocromatico a parete, oppure, per esaltare le pareti della doccia.
La versatilità del mosaico
Il mosaico è un rivestimento ideale per il bagno, uno dei pochi che non passa mai di moda, anche se proposto sempre in nuove varianti. È da preferire soprattutto per i bagni piccoli, perché darà l’impressione di avere uno spazio più ampio, senza rinunciare ad un effetto molto decorativo.
Piastrelle effetto 3D
Cerchi un effetto sorprendente? Punta su un rivestimento tridimensionale dal grande impatto visivo! La superficie texturizzata è molto scenografica, adatta soprattutto ai bagni moderni. Ce ne sono per tutti i gusti: da quelle geometriche a quelle con rilievi dalle forme più sinuose.
Pietre naturali: per un bagno senza tempo
Se vuoi una bellezza eterna, punta sulle qualità della pietra naturale, resistenti e pregiate, ma da trattare con particolare delicatezza. Il travertino ad esempio, è un materiale perfetto per il bagno, che ti dà la possibilità di creare un ambiente molto elegante, nello stile che preferisci, classico o moderno. Le pietre naturali possono essere utilizzate, oltre che come rivestimento, anche per la realizzazione di lavandini e ripiani.
La carta da parati adatta anche al bagno
Per dare uno stile unico al bagno, opta per la carta da parati: potrai così avere qualsiasi fantasia anche in questo ambiente. Scegli le carte da parati viniliche, perfettamente impermeabili e facilmente lavabili, oppure quelle in fibra di vetro, resistenti al punto che si possono applicare anche a pavimento.