Le siepi perenni formano pareti verdi più o meno compatte, a seconda della specie. Poiché non perdono le foglie in inverno, hanno funzione ornamentale durante tutto l'anno, talvolta variando colore al cambiare delle stagioni e impreziosendosi con le fioriture. Le piante da siepe possono essere di tipo arbustivo o rampicante ed hanno caratteristiche differenti. La scelta della tipologia di siepe da piantare, in terrazzo o in giardino, va eseguita in funzione del clima della zona. Tra le varie piante da siepe sempreverdi cosa scegliere tra arbusti e rampicanti?
Vediamo in base alle caratteristiche ambientali quali siepi sempreverdi piantare tra arbusti o rampicanti.
In questo articolo
- Siepi di arbusti sempreverdi
- Siepi di piante rampicanti sempreverdi
- Quali siepi piantare in ambiente secco
- Quali siepi piantare in montagna
- Quali siepi piantare al mare
- Quali siepi piantare in ambiente ventoso
- Quali siepi piantare in terrazzo
Siepi di arbusti sempreverdi
Gli arbusti sempreverdi sono i più utilizzati per la realizzazione di siepi da giardino. Queste specie hanno un aspetto variabile a seconda del periodo dell'anno, cambiano colore, possono dare fiori e bacche.
Si tratta di una buona soluzione per avere una siepe folta e spessa, che costituisce un rimedio efficace per migliorare l'isolamento acustico e filtrare le polveri sottili. Questa tipologia di siepi è efficace per delimitare il giardino creando una barriera al vento e agli agenti atmosferici, proteggendo al tempo stesso dagli sguardi esterni e preservando la propria privacy.
Inoltre, piantando gli arbusti da siepe la manutenzione da effettuare è limitata.
Siepi di piante rampicanti sempreverdi
Un'alternativa agli arbusti per realizzare siepi sempreverdi è rappresentata dalle piante rampicanti che hanno un comportamento tappezzante. Hanno uno spessore ridotto per cui il loro ingombro è contenuto, aspetto che agevola l'inserimento anche in giardini piccoli. Sono decorative e possono sviluppare fiori colorati.
Optare per questa soluzione comporta diversi vantaggi in quanto si tratta di specie che crescono rapidamente, poco attaccabili dai parassiti e robuste. Per questo motivo possono essere necessarie potature per evitare di raggiungere altezze troppo elevate.
Alcuni rampicanti tuttavia hanno bisogno di un supporto che può essere una rete, un muro o una recinzione per ottenere una barriera sufficientemente consistente.
Quali siepi piantare in ambiente secco
Realizzare una siepe in ambiente secco può sembrare difficile, ma con le specie adatte questo obiettivo può essere raggiunto. Naturalmente le tipologie di piante su cui puntare per gli ambienti secchi sono quelle che hanno bisogno di poca acqua e sopravvivono a periodi di siccità.
Ci sono diverse piante rampicanti che vivono bene anche in zone dal clima asciutto come la buganvillea o il caprifoglio.
Tra gli arbusti da siepe che vivono meglio in ambiente secco troviamo ad esempio la photinia, pianta che si adatta un po' a tutti gli ambienti.
Quali siepi piantare in montagna
Per chi desidera realizzare una siepe in una zona di montagna bisogna orientarsi verso specie che resistono bene al freddo e alle gelate. Tra i rampicanti che meglio sopportano i climi rigidi troviamo l'edera, pianta che cresce velocemente e si attacca saldamente al supporto.
Per quanto riguarda gli arbusti quelli più adatti alla creazione di una siepe in ambiente montano sono il lauroceraso, l’agrifoglio, il viburno, il bosso, il pittosforo, il ligustro e le varietà di clematis sempreverdi (es. clematis montana o clematis jackmanii) poiché resistono al freddo anche senza essere protette.
Quali siepi piantare al mare
Per i giardini in prossimità del mare è necessario piantare siepi che sopravvivono bene in terreni sabbiosi, soprattutto se molto vicini alla costa, e che resistono alla salsedine e al sole.
Anche in questo contesto vanno bene piante rampicanti come la bougainvillea e falso gelsomino (trachelospermum), sempre utilizzando opportuni sostegni.
Tra gli arbusti da siepe più idonei alle zone costiere troviamo invece pyracantha, atriplex halimus (conosciuito come porcellana di mare), pittosforo, camedrio femmina e alloro.
Quali siepi piantare in ambiente ventoso
In ambienti particolarmente esposti al vento è necessario piantare specie con sviluppo in altezza che possano formare una barriera vegetale proteggendo il giardino. Inoltre devono essere piante resistenti e essere dotate di un robusto impianto radicale per cui conviene puntare su arbusti piuttosto che su rampicanti. Sono una buona opzione il cipresso di Leyland, l'eleagno, l'euonymus variegato, il lauroceraso, il ligustro volgare o il ligustro giapponese.
Per avere una siepe con effetto barriera gli arbusti vanno piantati a distanza di circa 50 cm in modo da non lasciare buchi.
Quali siepi piantare in terrazzo
Anche in terrazzo è possibile avere delle siepi sempreverdi sia a fine decorativo che protettivo, piantandole in fioriere da collocare allineate per creare un effetto barriera. In questo caso vanno selezionate quindi specie che possono vivere bene in vaso. Tra le piante da siepe sempreverdi adatte a un terrazzo ci sono bambù, pittosforo, lauroceraso, viburno lucido. La photinia è un arbusto con la capacità di assorbire smog e polveri sottili per cui ideale anche per i terrazzzi in città.
Tra le siepi di piante rampicanti sempreverdi per il terrazzo è ideale il profumatissimo gelsomino da piantare con opportuni sostegni e tenere sotto controllo con potature.